Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA DELLA COOPERAZIONE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire gli aspetti fondamentali della strategia e della politica aziendale, sia nell’aspetto dei modelli e degli strumenti di analisi strategica, che in quello del processo mediante il quale si sviluppano i cambiamenti strategici. Il corso si caratterizzerà per la ricerca di una stretta connessione tra approfondimento degli aspetti teorici ed acquisizione di abilità, da parte dello studente, nella comprensione e nella risoluzione delle problematiche trattate, mediante esempi, casi ed esercizi.
Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie aziendali in contesti competitivi dinamici e internazionali

Prerequisiti

Gli studenti devono avere una conoscenza di base di economia aziendale, contabilità e programmazione e controllo.

Contenuti

Successo aziendale e strategia. La formula strategica dell’azienda. La strategia di business. La strategia multibusiness. La strategia finanziaria. La strategia sociale. La strategia delle risorse. La strategia delle operations. La strategia organizzativa. La strategia di governance. La strategia di confine. La dinamica competitiva. Il cambiamento, la strategia e la politica aziendale. Il cambiamento strategico. L’innovazione nel governo strategico dell’azienda. Strategia aziendale e change management. La misurazione della performance strategica. La formulazione e la comunicazione della strategia aziendale. Strumenti di analisi strategica. Casi aziendali.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L’esame sarà strutturato in una prova scritta e/o orale. Potranno essere soggetti a valutazione anche eventuali lavori di approfondimento svolti singolarmente o in gruppo.

Testi

TESTO DI RIFERIMENTO
Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, Torino.

TESTI DI UTILE CONSULTAZIONE
Galeotti M. (2008), La finanza nel governo dell’azienda, Apogeo, Milano.
Garzella S. (ultima ediz.) Il governo delle sinergie, Torino, Giappichelli
Invernizzi G. (2008), Strategia aziendale e vantaggio competitivo, McGraw-Hill, Milano.

Altre informazioni

Mutuazioni