Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2013/2014
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Gli studenti svilupperanno capacità di comprensione dell’evoluzione, a livello internazionale e nazionale, dell’accountability della amministrazioni pubbliche e degli strumenti contabili deputati a dare risposta alla domanda di rendicontazione riguardante l’uso delle risorse pubbliche. Particolare attenzione sarà fornita al confronto critico tra logiche e strumenti della contabilità finanziaria e della contabilità economico-patrimoniale.
Le conoscenze teoriche acquisite dovranno coniugarsi con lo sviluppo di abilità operative, tanto nell’aspetto dell’interpretazione dei bilanci preventivi e dei rendiconti delle amministrazioni pubbliche che di comprensione delle tecniche di redazione di tali documenti, con particolare riferimento alla aziende pubbliche territoriali (Regioni ed enti locali).
Essendo la contabilità pubblica un campo connotato da forte peculiarità di concetti e terminologica, uno degli obiettivi del Corso sarà dotare gli studenti di adeguata padronanza del linguaggio tecnico, premessa per lo sviluppo di specifiche abilità comunicative.
In quanto corso introduttivo alle tematiche trattate, esso intende far maturare negli studenti un’autonomia di giudizio e capacità di apprendimento applicabili ad approfondimenti successivi, nel prosieguo degli studi universitari e post-universitari.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di Economia aziendale e di Ragioneria generale, acquisite nei relativi insegmanenti del Corso di laurea di primo livello.

Contenuti

Il Corso ha ad oggetto i sistemi contabili, il bilancio di previsione e il rendiconto delle aziende pubbliche territoriali.

Metodi didattici

Il Corso si svolge con lezioni frontali e discussione di casi applicativi.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale alla fine del Corso.

Testi

Mulazzani M. (a cura di), L’armonizzazione contabile delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, Maggioli, 2015.

Altre informazioni