Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha come obiettivi quelli di sviluppare capacità critico-riflessive utili a ripensare i concetti di corpo e corporeità, in modo da organizzare, gestire e valutare, secondo un’intenzionalità educativa, i setting d’apprendimento in ambito motorio e sportivo.

Prerequisiti

Il corso prevede una verifica iniziale di eventuali conoscenze e competenze di tipo pedagogico-didattico già acquisite.

Contenuti

Il corso intende offrire agli studenti un percorso di studio inerente i temi del corpo e della corporeità quali dimensioni di interesse educativo. L’analisi pedagogica evidenzia l’ampiezza dei modi di concepire il corpo che è presente non solo nell’intenzionalità educativa, ma anche in tutti quei pensieri ed azioni che indirettamente ed involontariamente lo chiamano in causa. Saranno analizzati alcuni concetti-base di ambito pedagogico inserendoli in una cornice di riferimento teorica di stampo costruttivistico e riflessivo.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi

SARSINI D., Il corpo in occidente. Pratiche pedagogiche, Carocci, Roma, 2013
CUNTI A. (a cura di), Sfide dei Corpi, Identità Corporeità Educazione,FrancoAngeli, Milano, 2016.

Altre informazioni