Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
MARINELLI Felice
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza teorico-applicativa sulle logiche, metodi e strumenti per il trattamento e l’analisi dei costi nelle aziende di trasporto su ferro e su gomma e nelle aziende di navigazione marittima ed aerea. La conoscenza acquisita, e approfondita attraverso la didattica frontale e le testimonianze di manager in aula, consentirà allo studente di sviluppare una capacità di programmazione, di controllo e di analisi dei costi in aziende in cui la natura dei traffici e la specificità degli impianti ne connotano i profili economico-finanziari e patrimoniali.

Prerequisiti

Conoscenze di economia aziendale

Contenuti

Il sistema dei rischi ed il ruolo dell’informazione economica nei processi decisionali delle aziende di trasporto. Combinazioni economiche e controllo di gestione nelle aziende di trasporto. Le combinazioni impianti-linea e la funzione del controllo organizzativo, strategico, direzionale ed esecutivo.
La struttura tecnico-contabile del controllo direzionale nelle aziende di navigazione marittima di linea (configurazioni di costo, analisi costi-volumi-risultati delle combinazioni nave-linea, activity based costing). La programmazione e la redazione dei budget. Il sistema di reporting. Casi esemplificativi.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esercitazioni ed incontri con manager di aziende di trasporto

Verifica dell'apprendimento

Periodicamente in aula saranno proposti test di verifica

Testi

Garrison R., Noreen E., Brewer P. (u.e.), Programmazione e Controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali (a cura di Agliati M. e Cinquini L.) – McGraw-Hill

Di Vaio A. (2011), Managerial accounting nelle aziende di navigazione marittima - Albano Ed., Napoli

Altre informazioni

Esame Orale