Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE
Crediti: 
10
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
80

Obiettivi

Il corso fornisce strumenti per l’analisi della politica economica internazionale con particolare riguardo al ruolo svolto dai mercati monetari, finanziari e dei cambi. L’obiettivo è dare risposta attraverso strumenti analitici rigorosi ai seguenti interrogativi: qual è il ruolo della politica economica in un contesto globalizzato? Come stabilire l’efficacia della politica fiscale e della politica monetaria? Quali ruolo ricoprono i mercati finanziari nel definire l’efficacia della politica economica in un contesto di interdipendenza? Ulteriori approfondimenti hanno come oggetto il contesto istituzionale dell’UME e la gestione della politica economica nei paesi avanzati dopo la crisi finanziaria.

Prerequisiti

Conoscenza della Macroeconomia e della Politica economica nei contenuti base.

Contenuti

Tassi di cambio e macroeconomia in economia aperta Contabilità nazionale e bilancia dei pagamenti. Tassi di cambio e mercati valutari: un approccio di portafoglio. Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio. Livello dei prezzi e tasso di cambio nel lungo periodo. Produzione e tasso di cambio nel breve periodo. Tassi di cambio fissi e interventi sul mercato dei cambi. Politiche macroeconomiche internazionali . Il sistema monetario internazionale: una panoramica storica La globalizzazione finanziaria: opportunità e crisi Le aree valutarie ottimali e l’esperienza europea. I paesi in via di sviluppo: crescita, crisi e riforma.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni con partecipazione attiva degli studenti, analisi dei risultati recenti della letteratura su fatti di attualità.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto ed orale

Testi

Krugman P. Obstfeld M.-Melitz M.J., Economia internazionale 2 - 10 ed, Pearson 2015.

Altre informazioni