Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso di Istituzioni di Diritto Privato ha l’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti logico-analitici indispensabili per affrontare lo studio delle discipline giuridiche prospettando lo schema base dei diversi istituti attraverso il quale ricondurli a sistema.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento.

Contenuti

- IL PROGRAMMA DEL CORSO
- I PRINCIPI GENERALI
Il diritto privato e l’ordinamento giuridico. Le fonti del diritto privato. La codificazione ed i principali codici europei. L’interpretazione delle norme giuridiche. L’efficacia delle norme giuridiche nel tempo e nello spazio. Le situazioni soggettive e i rapporti giuridici. Le vicende delle situazioni giuridiche. Fatti, atti e negozi giuridici. I soggetti. La persona fisica. I diritti della personalità. Gli enti. La capacità degli enti. I tipi di enti non economici. I controlli amministrativi.
-IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA
La famiglia. La famiglia di fatto. Il matrimonio. Rapporti personali tra coniugi. Regimi patrimoniali della famiglia. La filiazione. La separazione personale. Il divorzio.
-LE SUCCESSIONI
Le successioni per causa di morte: principi generali. Le successioni legittime. Le successioni testamentarie. I diritti dei legittimari. L’acquisto dell’eredità e del legato. I rapporti tra coeredi. La divisione. Cenni generali sulle donazioni
-I BENI ED I DIRITTI REALI
I beni. I diritti reali. La proprietà. L’acquisto della proprietà. La perdita della proprietà. Le azioni a difesa della proprietà. I diritti reali su cosa altrui. La comunione. Il condominio negli edifici. Il possesso. Le azioni a difesa del possesso.
-LE OBBLIGAZIONI
Le fonti. Tipi di obbligazioni. Adempimento e inadempimento. I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento. La circolazione del credito. Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio. Le garanzie personali. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. I diritti reali di garanzia. Le fonti dell’obbligazione diversi dal contratto.
-IL CONTRATTO
Il contratto. Contratto e negozio giuridico. I requisiti del contratto. La conclusione del contratto. Le attività precontrattuali. L’oggetto del contratto. La causa del contratto. La forma del contratto. Gli elementi accidentali del contratto. L’interpretazione del contratto. La rappresentanza. Gli effetti del contratto. Il contratto a favore di terzi. La simulazione. L’invalidità del contratto. Nullità, annullabilità e rescindibilità. I vizi del consenso. La risoluzione del contratto. I contratti relativi al trasferimento di beni. I contratti di godimento. I contratti di produzione di beni e servizi. I contratti aleatori. I contratti di intermediazione. I contratti atipici ed i nuovi contratti. I contratti dei consumatori. I contratti del commercio elettronico.
-LA RESPONSABILITÀ CIVILE
La responsabilità civile: funzioni e disciplina generale. Struttura dell’atto illecito. Regimi speciali di responsabilità. La responsabilità nel commercio elettronico. La responsabilità telematica. Il danno ingiusto. Il danno risarcibile. Gli strumenti di tutela del danneggiato.
-L’IMPRESA E LE SOCIETÀ
L’impresa e il lavoro. L’imprenditore. L’azienda. La concorrenza. Le società. Società di persone. Società di capitali. Società mutualistiche.
-LA PROVA DEI FATTI GIURIDICI
Prova dei fatti giuridici, pubblicità e trascrizione. Prescrizione e decadenza.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Lo studente può svolgere lo studio su qualsiasi manuale di diritto privato. Si segnalano, comunque, alcuni testi che lo studente può scegliere alternativamente:
- BOCCHINI-QUADRI, Diritto Privato, Torino, ult.ed.
- BESSONE, Istituzioni di Diritto Privato, Torino, ult.ed.

Altre informazioni