Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
MANDOLESI Laura
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si prefigge di formare gli studenti in merito ai fondamenti di neuroscienze relativi all’attività motoria, ai processi percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali, fornendo competenze applicative sulla progettazione e realizzazione di programmi di allenamento mentale nei contesti educativi/sportivi e sulla promozione del benessere psicofisico in ogni fase della vita.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le basi biologiche del comportamento, i processi cognitivi (apprendimento, memoria, ragionamento, problem solving, esecutivi), emozionali e motivazionali e gli effetti dell’attività fisica sullo sviluppo e sulla neuroplasticità cerebrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per progettare e realizzare programmi di allenamento mentale basati sulle tecniche di immaginazione e osservazione dell’azione e deve essere anche in grado di promuovere comportamenti salutari al fine di migliorare il benessere psicofisico dell’individuo in ogni fase della vita.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente e con spirito critico quanto appreso e di generalizzare i concetti acquisiti anche negli ambiti di ricerca applicata allo sport e ai diversi contesti educativi e al benessere derivato dall’attività fisica.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato scritto e presentazione grafica dei risultati della letteratura internazionale.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve dimostrare di aver compreso gli obiettivi del corso attraverso la discussione in aula degli argomenti del programma e della letteratura scientifica internazionale avvalendosi anche di percorsi di autovalutazione proposti sulle tematiche trattate.

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale.

Contenuti

Blocco 1. FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL’ATTIVITÀ PSICHICA (12 ore)
Blocco 2. BASI BIOLOGICHE DEL COMPORTAMENTO (12 ore)
Blocco 3. PROCESSI COGNITIVI NELLA PRATICA SPORTIVA E NEI CONTESTI EDUCATIVI (12 ore)
Blocco 4. ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE (12 ore)

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale di percorsi di autovalutazione anonimi svolti alla fine di ogni lezione sull’argomento trattato sotto forma di esercitazioni individuali discusse successivamente in gruppo al fine di ripercorrere e riassumere i punti principali. Nella prova finale d’esame, svolta in maniera orale, viene valutata l’acquisizione degli argomenti trattati attraverso l’esposizione sintetica ma allo stesso tempo strutturata e completa e la proprietà del linguaggio scientifico, al fine verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati

Testi

Testi di riferimento:
- Mandolesi L. – Neuroscienze dell’attività motoria. Verso un sistema cognitivo-motorio. Sperling-Verlag, Milano, 2012.
-Mandolesi L – Psicologia generale e dello sport, Il Mulino, 2017.
- Purves D., Brannon E.M., Cabeza R., Huettel S.A. LaBar K.S., Platt M.L., Woldorff M.G. – Neuroscienze cognitive - Zanichelli - Bologna 2009.
- Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. - Neuroscienze: esplorando il cervello - Masson - Milano, 2002.
Letture consigliate
- Mandolesi L. e Passafiume D. – Psicologia e psicobiologia dell’apprendimento - Springer-Verlag, Milano, 2003
- Oliverio A. – Prima lezione di neuroscienze - Laterza, Roma-Bari, 2002
- Kandel, E.R., Schwartz, J.H., Jessell T. M. Principi di neuroscienze. Casa Ed. Ambrosiana, Milano.

Altre informazioni