Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Dott.ssa PATALANO Roberta
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’obiettivo principale è fornire allo studente una conoscenza base della teoria delle decisioni economiche. Al termine del corso lo studente deve conoscere la letteratura di riferimento presentata durante il corso, sia storica che contemporanea. Altro obiettivo è sviluppare una capacità di analisi critica rispetto ai processi decisionali messi in atto dagli attori economici (governo e cittadini) nella vita di tutti i giorni. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di comprendere e valutare criticamente le proprie scelte economiche.

Prerequisiti

Nessuno. E' utile avere nozioni base di psicologia cognitiva e neuroscienze.

Contenuti

Nel corso si affrontano quattro tematiche principali: i processi decisionali degli agenti economici (circa 8 ore); la teoria della razionalità limitata (circa 4 ore); il ruolo degli esperimenti (economia sperimentale) e degli studi neuroscientifici in economia (neuroeconomia)(circa 2 ore), le teorie sul nudge (circa 10 ore).

Metodi didattici

Didattica frontale. In aula vengono presentati e discussi tutti i concetti teorici compresi nel programma. Gli studenti vengono coinvolti attivamente nell'analisi dei casi applicativi. Frequenza consigliata.

Verifica dell'apprendimento

Esame orale. Il colloquio si compone di almeno quattro domande, ciascuna su uno degli argomenti principali del corso:i processi decisionali degli agenti economici; la teoria della razionalità limitata; il ruolo degli esperimenti e degli studi neuroscientifici in economia, le teorie sul nudge.

Testi

A. Innocenti (2009) – L’economia cognitiva – Carocci Bussole (Farsi un’idea).
R. Thaler, C. R. Sunstein (2014) – Nudge. La spinta gentile – Feltrinelli.

Altre informazioni