Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento fanno riferimento alle dimensioni legate all’ Innovazione dei contesti organizzativi e alle rilevazioni statistiche. Il modulo intende altresì fornire una serie di strumenti statistici utili per l’analisi dei dati.

Risultati di apprendimento attesi.
Conoscenza e capacità di comprensione.
il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere la struttura economia dei settori di attivita' economica e dei metodi quantitativi utilizzabili, in modo da e consentire allo studente di analizzare, attraverso opportuni metodi statistici, le informazioni quantitative disponibili.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso è finalizzato a fornire allo studente gli strumenti di analisi e le competenze per applicare i concetti e le metodologie apprese.

Autonomia di giudizio
Attraverso lo studio di approcci teorici diversi lo studente potrà comprendere ed interpretare gli indicatori di fenomeni semplici e complessi costruiti sulla base dell’informazione disponibile, migliorando la propria capacità di giudizio. La presentazione del docente di casi di studio sarà indirizzata al perseguimento di analoghi obiettivi.

Abilità comunicative.
La presentazione delle applicazioni pratiche sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di linguaggio, nel senso che lo studente, completato il corso, acquisirà la capacità di esprimere - con chiarezza e con linguaggio appropriato – sia le assunzioni che i risultati del modello, in modo da veicolare opportunamente quanto acquisito.

Capacità di apprendimento.
La capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata delle presentazioni e le discussione in aula. Gli studenti saranno avviati lungo diversi percorsi al fine di affinare ed approfondire, anche condividendo l’esperienza con altri discenti, argomenti presentati dal docente al fine di realizzare digressioni e/o analisi dettagliate.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento.
La preparazione della materia e la frequenza delle lezioni richiedono competenza di base che di norma corrisponde a quella che consente il completamento del corso di studio di primo livello a cui afferiscono gli studenti. E’ comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

Il corso intende focalizzare i seguenti tre aspetti:
1. I concetti introduttivi inerenti la classificazione delle attività economiche (1 CFU, 8 ore)
2. Le Indagini statistiche ed i metodi quantitativi per l’Interpretazione dei dati (organizzazione dei dati in forma tabellare e grafica; sintesi e descrizione dei dati; analisi dell’associazione tra due caratteri) (1 CFU, 8 ore)
3. Aspetti statistici dell’innovazione nelle imprese (1 CFU, 8 ore)
L’ obiettivo formativo del modulo “statistico”, a completamento di quanto proposto dagli altri due moduli, è fornire agli studenti gli strumenti idonei per una corretta interpretazione dei dati disponibili in diversi ambiti di studio.

Metodi didattici

Tradizionale (lezioni frontali)
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma, comprensive di esercitazioni in aula. Per valutare le l’acquisizione dell’apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono contemplate prove scritte con domande aperte sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni é reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle di Ateneo. La stessa piattaforma viene utilizzata anche per agevolare l’apprendimento dei contenuti didattici.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta che concorre alla valutazione prevede esercizi e quesiti a risposta aperta. Il colloquio (o prova orale), svolto in forma pubblica, è obbligatorio e concorre, con eguale peso, alla valutazione complessiva e conclusiva della prova d’esame. Lo studente dovrà dimostrare, attraverso la prova scritta ed orale, di aver conseguito i risultati di apprendimento attesi, utilizzando una corretta procedura per la soluzione del quesito, o almeno adeguata in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. L’esame si intende superato se per ciascuna delle prove è attribuito un punteggio non inferiore a 18. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Materiale didattico a cura del docente (dispense ed esercizi scaricabili dal sito www.disaq.uniparthenope.it).
Mecatti F. (2015), Statistica di base–come quando perché, McGraw Hill Edu, u.e. [capp.1,2,3,4,5(tranne5.4),6(tranne6.2.e6.3),7(tranne7.4),9,11(tranne11.2,11.3,11.4,11.5,11.6,11.7),13(solo13.1,13.2,13.3)]
ISTAT(2014),L’innovazione nelle imprese: anni2010-2012, Statistiche, dicembre [http://www.istat.it/it/archivio/141023]

Altre informazioni

Per maggiori dettagli rivolgersi a:
Paolo Mazzocchi
e-mail: paolo.mazzocchi@uniparthenope.it
tel. + 39 081 547 4266 fax + 39 178 6001361
website: www.disaq.uniparthenope.it

Department of Management and Quantitative Studies
University of Naples " Parthenope " - Palazzo Pacanowski (ex Telecom)
Via Generale Parisi, 13. I - 80132 Napoli
IV floor - Room 432