Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
5
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

Facendo riferimento alle principali teorie che interpretano la strategia di internazionalizzazione, il corso intende formare gli studenti sui principali momenti della pianificazione strategica internazionale e trasferire gli strumenti utili all’analisi dei mercati esteri, alla scelta delle modalità di ingresso più adatte agli specifici mercati, e all’individuazione delle tecniche di copertura più idonee agli specifici rischi fronteggiati dalle imprese nel processo di internazionalizzazione. Il corso intende, inoltre, introdurre i discenti alle problematiche gestionali delle imprese internazionalizzate soffermandosi, in particolare, sugli strumenti che aiutano a lavorare in contesti culturali distanti dal proprio. In maniera coerente con il percorso economico della laurea magistrale, l’ultima parte del corso è dedicata all’approfondimento delle problematiche legate alla gestione finanziaria delle imprese internazionalizzate.
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere i passaggi fondamentali della pianificazione strategica internazionale, di valutare i mercati-obiettivo e di comprendere le dinamiche connesse alla gestione delle attività internazionali. Gli studenti dovranno, inoltre, essere in grado di riconoscere e comprendere le sfide connesse all’interazione con stakeholder provenienti da contesti culturali diversi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di analizzare i mercati esteri, definire i mercati-target ed individuare le modalità di ingresso più adatte al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’impresa. Saranno in grado di analizzare la coerenza tra determinanti seguite dalle imprese e processo di internazionalizzazione. Avranno acquisito la capacità di individuare gli strumenti idonei alla copertura dei rischi che derivano dall’internazionalizzazione.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare opportunità e minacce che derivano dalla scelta di entrare in un mercato estero, potenzialità e rischi delle modalità di attuazione, rischi connessi al processo di internazionalizzazione. Attraverso le esercitazioni e l’analisi di casi specifici, gli studenti sviluppano la capacità di lavorare in gruppo e di svolgere, autonomamente, processi di analisi dei mercati esteri e individuazione di possibili soluzioni strategico-gestionali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; la conoscenza dei principi e dei modelli concettuali utilizzati durante il corso di Economia e Gestione delle imprese

Contenuti

L’impatto della globalizzazione sulle scelte di internazionalizzazione delle imprese e sulle dinamiche competitive internazionali. Le teorie dell’internazionalizzazione: dalle teorie economiche ai paradigmi strategici. La formulazione della strategia di internazionalizzazione. L’analisi dei mercati esteri. Approfondimento dei fattori che incidono sulla scelta delle modalità di ingresso. L’impatto delle differenze culturali sulla gestione delle imprese internazionali. L’analisi dei rischi. Introduzione alla gestione finanziaria delle imprese internazionalizzate.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, discussioni di casi, articoli di riviste specializzate sui temi trattati di studio e brevi filmati in lingua inglese proiettati in aula. L’ultima parte del corso è riservata alla gestione finanziaria e vede gli studenti coinvolti, oltre che nelle lezioni, in una serie di esercitazioni per metabolizzare gli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

Prova intercorso (frequentanti) per l’analisi del grado di comprensione della materia; Prova orale volta a verificare la conoscenza e la comprensione dell’international management. Project work per verificare le abilità di identificare e analizzare le caratteristiche dei mercati internazionali e pianificare una strategia di internazionalizzazione sulla base dei giudizi sulle caratteristiche del mercato obiettivo e sulle modalità di ingresso più opportune.

Testi

• Hill, C.W. INTERNATIONAL BUSINESS - Economia e strategia internazionale: l'impresa nei mercati globali. Hoepli Editore
• Materiale fornito dal docente e disponibile sul portale on-line: slides, selezione di paper scientifici e casi studio
• Materiale aggiuntivo del libro può essere scaricati dal sito della casa editrice

Altre informazioni