Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
MANCINI Daniela
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti per l’analisi, la valutazione ed il controllo delle performance dell’azienda sia dal punto di vista dei modelli che degli strumenti di supporto che possono essere utilizzati.

Prerequisiti

sistemi informativo-contabili e di controllo, analisi di bilancio

Contenuti

I sistemi informativi manageriali: concetti di base. Dall’analisi di bilancio ai moderni sistemi di misurazione delle performance. Il Tableau de Bord, Il performance Prism, l’Intangible asset monitor, la BSC, la Piramide Smart, Approfondimenti sulle piccole e medie imprese. Il Cubo. L’uso dei fogli elettronici per la costruzione di tool di analisi delle performance. I sistemi di Business Intelligence.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso saranno svolte le seguenti attività al fine di verificare il livello della preparazione degli studenti sulle tematiche del corso e di assicurare uno studio costante nell’arco del corso:
1) Compito scritto con 3 domande a risposta aperta sui primi due capitoli del libro (30%)
2) Prova orale sui capitoli 3 e 4 del libro e sugli approfondimenti e i casi esaminati nel corso (30%).
3) Discussione di un progetto realizzato in ambiente Ms-Excel che consiste nella realizzare di una applicazione per l’analisi dei dati, in gruppi da massimo 5 persone, partendo dai dati forniti dal docente. Il progetto sarà oggetto di presentazione pubblica in aula.

Testi

L. Marchi, D.Mancini, Gestione informatica dei dati aziendali, Angeli, cap. 13
N. Castellano, La misurazione delle performance per le piccole imprese. Strumenti di misurazione e processi di controllo, Giappichelli, 2012
Il docente integrerà i testi consigliati con alcuni articoli, casi, dispense che saranno distribuiti durante il corso e messi a disposizione sulla piattaforma elearning dell’Ateneo.

Altre informazioni