Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
10
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
80

Obiettivi

Il corso è sviluppato in modo da introdurre gli studenti ai modelli, ai metodi e agli strumenti tipici della strategia aziendale e della valutazione d’azienda.
L’enfasi viene posta sulle modalità mediante le quali le aziende possono creare e sostenere un vantaggio competitivo.
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza dei modelli e degli strumenti di analisi strategica dell’azienda
- Conoscenza delle metodologie di valutazione dell’azienda
Capacità di applicare
- Capacità di elaborare e applicare modelli e strumenti di analisi strategica a casi specifici
- Capacità di applicare metodologie appropriate di valutazione d’azienda a casi specifici
Autonomia di giudizio
- Proporre e formulare giudizi originali di analisi della strategia e della valutazione d’azienda
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di redigere report di analisi strategica e relazioni di stima.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e applicazioni specifiche di strategia e valutazione d'azienda.

Prerequisiti

Economia Aziendale
Contabilità generale

Contenuti

Successo aziendale e strategia. La formula strategica dell’azienda. La definizione del business. La strategia di business. La strategia multibusiness. La strategia finanziaria. La strategia delle risorse. La strategia di confine. La strategia delle operations. La dinamica competitiva. Il cambiamento strategico. Strategia aziendale e change management. La formulazione e la comunicazione della strategia aziendale. Strumenti di analisi strategica. La valutazione del capitale economico. I metodi basati sui flussi. I metodi patrimoniali. I metodi misti. I metodi empirici. Casi aziendali.

Metodi didattici

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un approccio pragmatico che guiderà, anche mediante lo studio di casi, verso la formulazione, l'attuazione e la valutazione strategica e d’azienda.

Verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avverrà attraverso diverse modalità e in diversi momenti. Nello specifico, in itinere i risultati di apprendimento saranno accertati mediante verifiche formative basate su: test strutturati, volti ad accertare l’acquisizione delle conoscenze; l’utilizzo di casi aziendali, volti ad accertare l’acquisizione delle competenze. A fine corso, invece, i risultati di apprendimento attesi saranno accertati tramite lo svolgimento di una prova orale. In base al numero degli iscritti si potrà prevedere anche una prova scritta preliminare composta da test a risposta multipla, test a risposta aperta e lo svolgimento di esercizi. In tal caso, il superamento della prova scritta con esito positivo consentirà ai discenti l’accesso alla prova orale.

Testi

TESTI CONSIGLIATI
Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, Torino.
Bianchi Martini, Cinquini, Di Stefano, Galeotti (2013), Introduzione alla valutazione del capitale economico, Franco Angeli, Milano.
Amaduzzi, Comuzzi, Ferraro, Liberatore (2014), La valutazione delle aziende in crisi, Giuffré, Milano.

TESTI DI UTILE CONSULTAZIONE
Poddighe F. (2014), Manuale di tecnica professionale. Valutazioni d’azienda e operazioni straordinarie, Cedam, Padova
Galeotti M. (2008), La finanza nel governo dell’azienda, Apogeo, Milano.
Garzella S. (2006), Il governo delle sinergie, Giappichelli Torino.
Fiorentino R. (2011), Il cambiamento strategico nel governo dell’azienda, Aracne Editrice, Roma.
Invernizzi G. (2008), Strategia aziendale e vantaggio competitivo, McGraw-Hill, Milano. - Garzella S. (2006), Il governo delle sinergie, Giappichelli, Torino.

Ulteriore materiale didattico per la preparazione dell’esame e più precise indicazioni sulle parti dei testi consigliati verranno rese note durante il corso e sul sito web del docente.

Altre informazioni