Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2016/2017
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
10
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
80

Obiettivi

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di analizzare un network di attori/imprese, evidenziandone le caratteristiche principali. Dovranno inoltre avere conoscenze in merito a principi di progettazione di massima di relazioni interorganizzative.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base relative a principi di analisi organizzativa (linguaggio, divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento).

Contenuti

Il network: il problema dei confini organizzativi. L`analisi delle forme del network tra mercato e gerarchia. Le quasi gerarchie, i quasi mercati. Il network nella posizione superiore al mercato e alla gerarchia. Analisi dei modelli di assetto del network. Analisi dei meccanismi istituzionali di coordinamento. Le relazioni interorganizzative: approcci teorici a confronto. Le relazioni e reti: all’origine dei concetti, le reti tra imprese: tipologie e modelli di classificazione. I distretti industriali: approcci teorici. Varietà e tipologie di distretti in Italia. Reti, cluster e processi d’innovazione: il caso della Campania. La social network analysis. Strategie dei singoli nodi/attori. Istituzioni e regolazione istituzionale. La collaborazione interorganizzativa.

La frequenza non è obbligatoria. In funzione del numero di studenti frequentanti il corso avrà in alternativa un assetto tradizionale (numerosi partecipanti, lezione frontale partecipata) o un assetto seminariale (pochi partecipanti, lezioni tradizionali, presentazioni individuali strutturate, lavori di gruppo in aula e a casa).

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Elenco dispense disponibile presso Segreteria didattica del Dipartimento.

Altre informazioni