Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA CIVILE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (ICAR/08)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di arricchire le conoscenze di base degli allievi con metodi più avanzati di analisi delle strutture che fanno uso di modelli nonlineari e di strumenti di calcolo automatico per elementi finiti. Il corso è organizzato in una parte teorica ed una esercitativa svolte in parallelo.

Prerequisiti

Contenuti del corso di Scienza delle Costruzioni.

Contenuti

Il comportamento elastoplastico. Il legame costitutivo elastoplastico monodimensionale. Comportamento plastico ideale ed incrudente. Estensione al caso multidimensionale. Flessione di travi elastoplastiche. Il concetto di cerniera plastica. Domini di resistenza. Il calcolo a rottura. Il collasso plastico. Approccio statico e approccio cinematico. Applicazioni al caso delle strutture intelaiate. Il metodo dell’analisi di pushover. Equazioni costitutive a variabili interne. Metodi energetici e variazionali. Analisi incrementale. Linearizzazione. Il teorema delle potenze virtuali. Introduzione alla meccanica non lineare. Misure coniugate di deformazione e di tensione. Rigidezza materiale e rigidezza geometrica.Percorsi di equilibrio. Punti limite e biforcazione. Fenomeni di snap. Metodi arclength. Basi del metodo degli elementi finiti. Approccio agli spostamenti ed approccio agli sforzi. Elementi monodimensionali e bidimensionali. Implementazione numerica delle teorie strutturali: Il modello di asta, la trave di Eulero-Bernoulli e di Timoshenko. Piastre e gusci. Integrazione numerica. Analisi di parti salienti delle attuali norme tecniche sulle costruzioni. Il caso del cemento armato. Analisi dello stato di sforzo. Valutazione della capacità portante di strutture esistenti.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

L. Corradi Dell'Acqua, Meccanica delle strutture. McGraw-Hill. J. N. Reddy, An introduction to the finite element method, McGraw-Hill. J Lemaitre, J.L. Chaboche, Mechanics of Solid Materials, Cambridge University Press. Appunti e dispense del corso.

Altre informazioni

Mutuazioni