Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
GASPARINI Maria Laura
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro di riferimento essenziale per la comprensione del complesso e variegato mosaico che compone l’attuale organizzazione degli spazi terrestri evidenziando i principali mutamenti e le interdipendenze geoeconomiche e geopolitiche esistenti tra le varie aree del mondo.

Risultati attesi dall’apprendimento
- Conoscenza e capacità di comprensione: l’insegnamento consentirà agli studenti di acquisire la capacità di interpretare in termini geografici-economici-politici le diverse realtà territoriali, dalla scala locale a quella globale.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: a fine corso lo studente deve essere in grado di conoscere, comprendere e saper applicare le strutture basilari, i metodi e gli strumenti della geografia, così come interpretare i principali fenomeni economici e politici in atto nel mondo, le problematiche e i diversi casi di studio proposti.

- Autonomia di giudizio: lo studente deve esser in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e sviluppare capacità critiche per analizzare e interpretare quanto sta avvenendo in un mondo sempre più globalizzato.

- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle domande formulate in sede di esame dimostrando proprietà di linguaggio geografico e adeguata capacità di elaborare e comunicare le conoscenze acquisite.

- Capacità di apprendimento: l’apprendimento è basato soprattutto sul ragionamento, per cui lo studente deve non solo dimostrare buone capacità di apprendimento ma anche sapere approfondire le proprie conoscenze su ulteriori riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per le tematiche trattate.

Prerequisiti

Conoscenze delle nozioni di base dell’economia, della geografia e dello spazio politico mondiale.

Contenuti

Introduzione alle problematiche della geografia economica e politica. Natura ed evoluzione dei rapporti-uomo ambiente. La globalizzazione. Ambiente, demografia, risorse. La geografia dei servizi. La geografia urbana. La geografia dello sviluppo. Scenari e mutamenti geoeconomici e geopolitici mondiali.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in forma orale con domande volte a verificare il livello di acquisizione e di rielaborazione dei contenuti del corso.

Testi

Formica C., “Lo spazio geoeconomico. Strutture e problemi”, Torino, Utet, u.e., da cap.1 a cap.26 con esclusione cap. 3.
o in alternativa
Alyson Greiner L., Dematteis G., Lanza C., “Geografia umana: un approccio visuale”, Torino, Utet, 2016, con esclusione capp. 4 e 5.

Altre informazioni

Mutuazioni