Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE MOTORIE PER LA PREVENZIONE ED IL BENESSERE
Settore disciplinare: 
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
MANDOLESI Laura
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si prefigge di formare gli studenti in merito ai fondamenti di neuroscienze applicati all’attività motoria e sportiva, fornendo competenze applicative sulla progettazione e realizzazione di programmi di allenamento mentale in ambito sportivo e sulla promozione del benessere psicofisico in ogni fase della vita.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le basi biologiche del movimento, dell’atto motorio e dell’azione, i processi cognitivi, emozionali e motivazionali correlati alla pratica sportiva e gli effetti dell’attività fisica sulla neuroplasticità cerebrale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per progettare e realizzare programmi di allenamento mentale basati sulle tecniche di immaginazione e osservazione dell’azione e deve essere anche in grado di promuovere comportamenti salutari al fine di migliorare il benessere psicofisico dell’individuo.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente e con spirito critico quanto appreso e di generalizzare i concetti acquisiti anche negli ambiti di ricerca applicata allo sport e al benessere derivato dall’attività fisica.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato scritto e presentazione grafica dei risultati della letteratura internazionale.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve dimostrare di aver compreso gli obiettivi del corso attraverso la discussione in aula degli argomenti del programma e della letteratura scientifica internazionale avvalendosi anche di percorsi di autovalutazione proposti sulle tematiche trattate.

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia adeguate conoscenze di neurofisiologia e neuroanatomia, di psicologia generale e di psicologia dello sport.

Contenuti

Blocco 1. FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL’ATTIVITÀ MOTORIA (12 ore)
Metodi di studio delle neuroscienze;
Principi di organizzazione generale del sistema nervoso centrale;

Blocco 2. BASI BIOLOGICHE DEL MOVIMENTO E DELL’AZIONE (12 ore)
Livelli di elaborazione motoria;
Processi di pianificazione, decisione ed esecuzione di comportamenti motori;
Il sistema specchio;

Blocco 3. PROCESSI COGNITIVI NELLA PRATICA SPORTIVA (12 ore)
Funzioni cognitive e sport;
Elaborazione neuronale dello spazio vicino e dello spazio lontano per migliorare la tattica di gioco;
Allenamento mentale finalizzato al miglioramento del gesto (osservazione ed immaginazione dell’azione;
Il sonno come processo di consolidamento mnesico delle abilità procedurali.

Blocco 4. ATTIVITÀ FISICA E BENESSERE (12 ore)
Attività fisica e plasticità cerebrale;
Riserva cerebrale e cognitiva

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
La verifica dell’apprendimento si avvale di percorsi di autovalutazione anonimi svolti alla fine di ogni lezione sull’argomento trattato sotto forma di esercitazioni individuali discusse successivamente in gruppo al fine di ripercorrere e riassumere i punti principali. Nella prova finale d’esame, svolta in maniera orale, viene valutata l’acquisizione degli argomenti trattati attraverso l’esposizione sintetica ma allo stesso tempo strutturata e completa e la proprietà del linguaggio scientifico, al fine verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Testi

Testi di riferimento:
- Mandolesi L. – Neuroscienze dell’attività motoria. Verso un sistema cognitivo-motorio. Sperling-Verlag, Milano, 2012.
- Purves D., Brannon E.M., Cabeza R., Huettel S.A. LaBar K.S., Platt M.L., Woldorff M.G. – Neuroscienze cognitive - Zanichelli - Bologna 2009
- Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A. - Neuroscienze: esplorando il cervello - Masson - Milano, 2002.
Letture consigliate
- Mandolesi L. e Passafiume D. – Psicologia e psicobiologia dell’apprendimento - Springer-Verlag, Milano, 2003
- Oliverio A. – Prima lezione di neuroscienze - Laterza, Roma-Bari, 2002
- Kandel, E.R., Schwartz, J.H., JessellT. M. Principi di neuroscienze. Casa Ed. Ambrosiana, Milano.

Altre informazioni