Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Scopo dell’insegnamento è di fornire conoscenza generale e approfondita delle complessità teoriche e operative legate alla gestione dei rapporti intercorrenti tra imprese e ambiente esterno (es. concorrenza, istituzioni, mercati ecc…). L’attenzione si focalizza sulle condotte strategiche volte a creare valore per le imprese industriali e di servizi per mezzo delle loro quotidiane interazioni con il mondo esterno, in particolare quello relativo al loro settore industriale.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di economia e gestione delle imprese possono facilitare l’apprendimento.

Contenuti

Il corso affronta i seguenti temi:1. Le principali teorie economiche sulle relazioni impresa-mercato, proponendo un nuovo quadro interpretativo in relazione alle interazioni tra le dimensioni microeconomiche e macroeconomiche (8 ore – 1 CFU);2. I paradigmi economici dominanti che analizzano implicitamente o esplicitamente le relazioni tra l’impresa e l’ambiente di riferimento (prospettiva teorica dell’economia neoclassica, dell’economia industriale, dello strategic management, dell’economia d’impresa) (8 ore – 1 CFU);3. I punti di svolta per ogni paradigma verso la complessità, identificando nuove prospettive per l’interpretazione delle relazioni micro-macro – “la logica della complessità sistemica” (8 ore – 1 CFU);

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta e orale (entrambe obbligatorie). Entrambe le prove sono volte a verificare le conoscenze teoriche relative agli argomenti appresi durante il corso. La prova scritta, in particolare, sarà composta da domande a riposta multipla e a risposta aperta.

Testi

Mazzoni C. (2008), Le relazioni impresa-settore-mercati, Carocci, Roma (selezione di capitoli).Altre letture potranno essere fornite durante il corso.

Altre informazioni

Ricevimento da concordare con il docente via email.