Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L'insegnamento introduce agli strumenti e metodi per l’analisi statistica dei fenomeni turistici, con una particolare attenzione alle tecniche di statistica descrittiva e statistica inferenziale.
L’insegnamento fornisce, quindi, tutte le competenze di base della statistica e chiarisce come questa può essere utilizzata per prevedere ed analizzare i flussi turistici.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti statistici descrittivi ed inferenziali e comprendere quali, fra quelli studiati, meglio si adattano a modellizzare e risolvere problemi di natura economica e aziendale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le tecniche statistiche acquisite a problemi reali di natura economica e aziendale. In particolare, deve dimostrare la capacità di saper descrivere i fenomeni quantitativi mediante appropriati indicatori statistici (media e variabilità) e rappresentazioni grafiche. Allo stesso tempo lo studente deve essere in grado di valutare risultati di analisi campionarie in termini inferenziali.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di individuare gli strumenti statistici adatti problemi reali relativi al settore turistico.

Abilità comunicative:
Lo studente deve dimostrare di avere la capacità di esporre, con un certo rigore, le conoscenze acquisite, rispondendo in modo chiaro ed esaustivo alle domande della prova orale.

Capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare la capacità di apprendimento delle metodologie acquisite e di sapere utilizzare gli strumenti statistici per la risoluzione di problemi di natura applicativa.

Prerequisiti

Matematica generale

Contenuti

I Blocco (24 ore).
La Statistica per il turismo: definizioni e concetti di base. La misura statistica del turismo. Stima delle attività produttive connesse al turismo. L’approccio dell’offerta. L’approccio della domanda. L’indagine statistica e le fonti statistiche sulla domanda e l’offerta turistica. Alcune indagini a carattere nazionale.
La rilevazione dei fenomeni statistici. Distribuzione di un carattere statistico e sua rappresentazione grafica. Indicatori di sintesi: valori medi e variabilità.

II Blocco (24 ore).
Analisi dell’associazione tra due caratteri. Modello di regressione lineare semplice.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni rivolte all’utilizzo dei metodi matematici studiati, con interazione degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) la verifica si basa su una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, della durata di 60 minuti, è articolata in 3 esercizi relativi agli argomenti del programma ed è strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi.
Per ogni esercizio è previsto un punteggio massimo di 6 punti. Il primo esercizio esamina le competenze sugli argomenti di statistica descrittiva; il secondo ed il terzo esercizio sono focalizzati sulle associazioni di dipendenza ed interdipendenza tra variabili.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma del corso. Può sostenere la prova orale solo chi abbia superato la prova scritta con un voto minimo di 18/30. Il superamento della prova scritta dà diritto a sostenere l'esame orale solo nell'appello nel quale è stato superato l'esame scritto. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

• BORRA S., DI CIACCIO A. (2014), Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali (terza edizione), McGraw-Hill
• QUINTANO C., CASTELLANO R. (2003), La Statistica in pratica: esempi per l’economia e le aziende, Liguori Editore
• Dispensa a cura del docente scaricabile dalla sezione materiale didattico nella cartella: “STATISTICA PER IL TURISMO 9 CFU, - MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO”

Altre informazioni

Mutuazioni