Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al rapporto tra turismo e sostenibilità ambientale e tra sviluppo locale e politiche territoriali con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la domanda e l’offerta turistica.
Risultati di apprendimento attesi:
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di saper conoscere e interpretare le tematiche relative all’ evoluzione del turismo; agli attori coinvolti ; alle politiche e agli strumenti degli spazi turistici.
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di aver compreso e sviluppato la capacità di analizzare i temi riguardanti lo sviluppo turistico sul territorio dal globale al locale.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente deve essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di sviluppare capacità critiche per interpretare le principali dinamiche relative alle tematiche analizzate.
-ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve dimostrare una adeguata abilità comunicativa descrivendo i concetti in maniera chiara ed esaustiva attraverso un corretto utilizzo del linguaggio geografico.
-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento utilizzando anche riferimenti bibliografici diversi per poter approfondire singole tematiche analizzate durante il corso.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base dei concetti fondamentali di Geografia economica.

Contenuti

Il programma sarà articolato in 2 blocchi:
I blocco (24 ore): Il processo evolutivo del turismo; I modelli organizzativo-territoriali; globalizzazione e sviluppo locale.
II blocco (24 ore): Le policies per il turismo; Il patrimonio culturale; Il Marketing turistico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi di studio proposti dal libro di testo e dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica si basa su una prova orale al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, sono previste domande sugli argomenti del programma; nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio. Per i corsisti potrebbero essere svolte verifiche periodiche per accertare le conoscenze acquisite. La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi.

Testi

Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, McGraw-Hill, 2007.

Altre informazioni

Mutuazioni