Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire gli aspetti fondamentali delle “operazioni straordinarie” d’azienda negli aspetti gestionali, valutativi, giuridici e contabili. Il corso si caratterizzerà per la ricerca di una stretta connessione tra approfondimento degli aspetti teorici ed acquisizione di abilità, da parte dello studente, nella comprensione e nella risoluzione delle problematiche trattate, mediante esempi, casi ed esercizi.

Prerequisiti

Contabilità e bilancio
Strategia e valutazione d'azienda

Contenuti

Il corso ha per oggetto le operazioni straordinarie di impresa con riferimento, da un lato, agli aspetti gestionali e valutativi e, dall’altro, alle problematiche legate agli aspetti giuridici e contabili.
Le operazioni straordinarie nel governo dell’azienda. I metodi di valutazione d’azienda. La liquidazione. Il conferimento. La fusione. La cessione d’azienda o di rami d’azienda. La scissione. La trasformazione.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Testi consigliati
F. Poddighe (a cura di), Manuale di tecnica professionale. Valutazioni d’azienda e operazioni straordinarie, Cedam, Padova, 2014.

Testi di utile consultazione
M. Confalonieri, Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società, Il Sole 24 Ore, Milano, u.e.
S. Bianchi Martini – L. Cinquini – G. Di Stefano – M. Galeotti, Introduzione alla valutazione del capitale economico, Franco Angeli, Milano, u.e.
Ulteriore materiale didattico messo a disposizione dal docente.

Altre informazioni