Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in AMMINISTRAZIONE E CONSULENZA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
10
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
80

Obiettivi

Il corso è sviluppato in modo da introdurre gli studenti ai modelli, ai metodi e agli strumenti tipici della strategia aziendale e della valutazione d’azienda. L’enfasi viene posta sulle modalità mediante le quali le aziende possono creare e sostenere un vantaggio competitivo. Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti un approccio pragmatico che guiderà, anche mediante lo studio di casi, verso la formulazione, l'attuazione e la valutazione strategica e d’azienda.

Prerequisiti

Economia Aziendale
Contabilità generale

Contenuti

Successo aziendale e strategia. La formula strategica dell’azienda. La definizione del business. La strategia di business. La strategia multibusiness. La strategia finanziaria. La strategia delle risorse. La strategia di confine. La strategia delle operations. La dinamica competitiva. Il cambiamento strategico. Strategia aziendale e change management. La formulazione e la comunicazione della strategia aziendale. Strumenti di analisi strategica. La valutazione del capitale economico. I metodi basati sui flussi. I metodi patrimoniali. I metodi misti. I metodi empirici. Casi aziendali.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

TESTI CONSIGLIATI
Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, Torino.
Bianchi Martini, Cinquini, Di Stefano, Galeotti (2013), Introduzione alla valutazione del capitale economico, Franco Angeli, Milano.
Amaduzzi, Comuzzi, Ferraro, Liberatore (2014), La valutazione delle aziende in crisi, Giuffré, Milano.

TESTI DI UTILE CONSULTAZIONE
Poddighe F. (2014), Manuale di tecnica professionale. Valutazioni d’azienda e operazioni straordinarie, Cedam, Padova
Galeotti M. (2008), La finanza nel governo dell’azienda, Apogeo, Milano.
Garzella S. (2006), Il governo delle sinergie, Giappichelli Torino.
Fiorentino R. (2011), Il cambiamento strategico nel governo dell’azienda, Aracne Editrice, Roma.
Invernizzi G. (2008), Strategia aziendale e vantaggio competitivo, McGraw-Hill, Milano. - Garzella S. (2006), Il governo delle sinergie, Giappichelli, Torino.

Ulteriore materiale didattico per la preparazione dell’esame e più precise indicazioni sulle parti dei testi consigliati verranno rese note durante il corso e sul sito web del docente.

Altre informazioni