Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare la conoscenza sulle modalità organizzative del lavoro derivanti dall’adozione e dall’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nonché degli impatti di quest’ultime sugli individui, sui gruppi e più nel complesso sulle organizzazioni che operano all’interno del settore turistico. Il focus è posto maggiormente sull’individuazione delle problematiche tipiche derivanti dall’utilizzo dei sistemi informatici da parte degli operatori del settore turistico e sulle possibili modalità organizzative che ne consentono la risoluzione.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti l’organizzazione dei sistemi informativi per il turismo, con particolare attenzione alle nuove tecnologie lavorative e alle modalità organizzative del lavoro che caratterizzano le organizzazioni turistiche. Lo studente dovrà altresì essere in grado di individuare e comprendere le principali problematiche organizzative derivanti dalle scelte di adozione ed impiego delle nuove tecnologie informatiche da parte dei lavoratori e delle organizzazioni che operano nel settore turistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di orientarsi nella diagnosi delle principali problematiche organizzative derivanti dalle scelte di adozione ed impiego delle TIC nelle organizzazioni, nonché nell’analisi e nella individuazione delle nuove modalità organizzative del lavoro e delle politiche di GRU che risultano maggiormente rispondenti alle esigenze dei lavoratori e delle aziende che operano nel settore turistico.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative derivanti dall’implementazione delle TIC nelle organizzazioni e per la progettazione di modelli organizzativi del lavoro che siano particolarmente innovativi per le organizzazioni turistiche.

Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia alle domande della prova orale. Attraverso la presentazione dei “project work”, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico il risultato delle proprie analisi.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze anche su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni economico-aziendali oggetto di studio degli insegnamenti dei corsi di laurea triennali in “organizzazione aziendale” ed “economia aziendale”.

Contenuti

Parte 1: TIC a supporto dei lavoratori e delle organizzazioni (28 ore)
Il sistema informativo aziendale e le sue tipologie. Approcci di studio ai sistemi informativi. Il sistema informativo automatizzato. I sistemi informativi integrati: ERP. Il cambiamento organizzativo. L’accettazione della tecnologia. La GRU per l’accettazione della tecnologia.
Parte 2: L’impatto delle TIC sui lavoratori e sulle organizzazioni del settore turistico (20 ore)
L’impresa digitale e reti virtuali. I sistemi informativi nel turismo. Il sistema informativo dei cruise terminal. Le agenzie di viaggio on-line. I Destination Management Systems.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali si cercherà di sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete. Per questo motivo il docente introdurrà la teoria sull’argomento in oggetto ed ai partecipanti sarà richiesto di discutere attivamente anche attraverso la presentazione di casi o la partecipazione a simulazioni. Facoltativamente gli studenti possono partecipare a lavori di analisi di casi in gruppo.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si divide in due parti, una prova scritta composta da tre domande aperte da 5 punti ciascuna (max 15/30) ed una prova orale obbligatoria (max 15/30), che avranno luogo in giorni diversi. Tutti coloro che superano la prova scritta con una valutazione almeno pari a 9/15 sostengono l'esame orale. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di circa quaranta minuti. Il voto finale è la somma delle due prove (scritta e orale). Una parte della valutazione finale (max 3/30) può anche essere costituita dalla valutazione dei lavori in gruppo (facoltativi).

Testi

Parte 1: TIC a supporto dei lavoratori e delle organizzazioni
Agrifoglio R. (2010), Le risorse umane nei processi di accettazione della tecnologia, EnzoAlbanoEditore, Napoli. (L’accettazione della tecnologia. La GRU per l’accettazione della tecnologia)
Marchi L. (1993), I sistemi informativi aziendali, Giuffrè. (Il sistema informativo aziendale e le sue tipologie; Approcci di studio ai sistemi informativi)
Martinez M. (2004), Organizzazione, informazioni e tecnologie, il Mulino. . (Il sistema informativo automatizzato)
Ravagnani R. (2000), Information technology e gestione del cambiamento organizzativo, Egea. . (I sistemi informativi integrati: ERP; Il cambiamento organizzativo)
Parte 2: L’impatto delle TIC sui lavoratori e sulle organizzazioni del settore turistico
Metallo C. (2005), L’organizzazione Internet-based. Sistemi Informativi, Imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico. Giappichelli, Torino. (L’impresa digitale e reti virtuali; Le agenzie di viaggio on-line. I Destination Management Systems.)
Metallo C. (2011), L’evoluzione dei sistemi informativi: un’analisi nei contesti information-intensive, Aracne, Roma. (I sistemi informativi nel turismo; Il sistema informativo dei cruise terminal)

E’ inoltre possibile, durante l’orario di ricevimento studenti o previo appuntamento, consultare i testi di riferimento ed il materiale didattico presso l’ufficio del docente.

MATERIALE DIDATTICO
Ulteriore materiale didattico e di approfondimento è disponibile sulla piattaforma eLearning di Ateneo.

Altre informazioni