Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente il pacchetto di conoscenze teoriche e di esempi pratici necessari per poter affrontare lo studio delle problematiche relative alla Shared Social Responsibility. In particolare, esso affronta il tema del coinvolgimento, con un approccio responsabile e condiviso, di tutti gli stakeholder, di un sistema paese/territorio, nel rispetto delle condizioni di “Sostenibilità”. Tenendo conto che la Shared Social Responsibility rende possibile il rispetto della sostenibilità del benessere e che un ruolo fondamentale è ricoperto dalle imprese del sistema Agro-Alimentare, sia in qualità di stakeholder di un sistema paese/territorio, che di importanza dell’ambito di riferimento, nel corso saranno proposti approfondimenti teorici ed operativi attinenti le azioni del settore agroalimentare. In questo contesto sono importanti anche le azioni messe in opera dalle aziende a favore della responsabilità sociale.

Prerequisiti

Formalmente nessuno; tuttavia la conoscenza di materie aziendali ed economiche di base è necessaria per la comprensione dei vari argomenti trattati durante il corso.

Contenuti

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali caratteristiche della moderna competitività e dei processi di internazionalizzazione soprattutto delle imprese agroalimentari, nonché comprendere gli elementi fondamentali della sostenibilità e della sua applicazione al mondo industriale globalizzato.
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare ai contesti aziendali reali le principali caratteristiche della moderna competitività e dei processi di internazionalizzazione, con particolare riferimento alle imprese agroalimentari e al ruolo della sostenibilità nelle attività aziendali.
Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare concetti e terminologia più appropriati ai particolari e concreti contesti situazionali proposti.
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare concetti nonché concreti contesti situazionali proposti in modo chiaro e appropriato.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle conoscenze acquisite.

Metodi didattici

Il corso è organizzato sia con un percorso di didattica frontale, sia con analisi di casi di studio reali e di attualità selezionati dal docente, anche attraverso pratiche individuali o di gruppo. Il corso prevede, inoltre, la possibilità di utilizzare la piattaforma di ateneo di e-learning Moodle (Forum, Chat, Compiti, Glossari, Sondaggi, Quiz, etc.), per approfondimenti e/o esercitazioni e sostegno aggiuntivo agli studenti: si offre così nel contempo la possibilità ai discenti di sviluppare la capacità di auto-apprendimento attraverso l’interazione reciproca e la condivisione con il gruppo di studenti, dando vita in tal modo ad un vero e proprio laboratorio esperienziale. Infine, agli studenti è offerta anche l’opportunità di seguire seminari di studiosi di chiara fama del mondo imprenditoriale o delle istituzioni, ospitati in Ateneo.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso si valuterà il grado di apprendimento chiedendo agli studenti di approfondire casi reali nuovi, con valutazioni anche tramite la piattaforma di e-learning dell’Ateneo.
L’esame finale scritto valuterà il grado di apprendimento degli argomenti svolti anche attraverso il richiamo a casi concreti.

Testi

Boccia F. (2009), "Internazionalizzazione, multinazionali e settore agroalimentare", Aracne editrice.
Zacharoula A., Cesaretti G. P., Misso R. (2012), "Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale. Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale", Franco Angeli editore.
Materiali ulteriori saranno proposti dal docente per approfondire gli argomenti trattati nei libri di testo.

Altre informazioni

Contattare il docente