Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso mira a favorire nello studente la comprensione dell’utilità dell’approccio alla responsabilità nella gestione delle imprese agroalimentari, fornendo principi e strumenti teorici che sono alla base di un management sostenibile delle imprese e dei territori.
In particolare, saranno fornite conoscenze utili a stimolare nello studente la capacità di comprendere le problematiche relative al coinvolgimento di tutti gli stakeholder di un sistema paese/territorio, tra cui appunto l’impresa agro-alimentare, per il perseguimento della sostenibilità del benessere. In tale ottica, nel corso saranno proposti approfondimenti teorici ed operativi attinenti le azioni del settore agroalimentare e volti a delineare competenze manageriali responsabili verso la società, l’ambiente ed il territorio.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti

Richiamo ai concetti fondamentali della Teoria sulla Shared Social Responsibility; Strategia dell’Unione Europea per la Shared Social Responsibility; Cenni al Rating Etico Internazionale; Imprese Agro-Agroalimentari: approccio responsabile e condiviso alla Sostenibilità del Benessere; Gli strumenti di responsabilità sociale per le imprese agroalimentari; Consumo responsabile e sostenibilità del benessere.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

 Misso R, Cesaretti GP, Viola I (2013). Sostenibilità del benessere e responsabilità. Rivista di Studi sulla Sostenibilità, p. 78-92.
 Borrelli IP, Carbone G, Cesaretti GP, Misso R, Pascale P (2012). Approccio alla responsabilità d’impresa nelle filiere di produzione e sostenibilità dello sviluppo umano. Il caso della filiera vitivinicola. In: Marinelli Augusto. (a cura di): Marinelli A, Alcol e giovani. Disagio sociale, salute e competitività. p. 62-104, MILANO:FrancoAngeli.
 Altre letture a cura del docente

Altre informazioni

Mutuazioni