Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di fare acquisire allo studente le conoscenze teoriche ed operative necessarie per poter programmare ed implementare strategie per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari sul mercato nazionale ed estero, favorendo la comprensione dei meccanismi alla base dei processi di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti di qualità e la conoscenza degli opportuni strumenti a supporto. In particolare, lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità indispensabili alla predisposizione di strategie di valorizzazione delle produzioni di qualità ed acquisirà competenze specifiche per orientare al meglio sia le strategie aziendali che quelle di intervento pubblico nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare.

Prerequisiti

Al fine di perseguire in maniera efficace gli obiettivi formativi sopra elencati, è necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze: conoscenze per l’analisi economica del sistema agroalimentare; concetti fondamentali di microeconomia; concetti fondamentali di economia aziendale.

Contenuti

Gli argomenti affrontati nell’ambito del corso possono essere articolati in tre blocchi principali.
I Blocco - L’evoluzione degli stili di consumo e l’affermazione del nuovo concetto di qualità alimentare (8 h). L’analisi economica del comportamento del consumatore rispetto ai prodotti alimentari. I principali driver che caratterizzano la domanda alimentare moderna. L’analisi teorica della qualità: dall’approccio economico all’approccio di marketing;
II Blocco - Strategie e strumenti per la valorizzazione delle produzioni di qualità (20h). Il marketing responsabile per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità; Il ruolo del territorio come elemento di valorizzazione delle produzioni agroalimentari; Strategie di marketing territoriale per la promozione del Made in Italy agroalimentare; Il ruolo dei percorsi enogastronomici nella promozione del Made in Italy agroalimentare; Forme innovative di commercializzazione dei prodotti agro-alimentari di qualità; Sistemi volontari di etichettatura e certificazione sociale ed ecologica.
III Blocco – Le Politiche a supporto della valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità (20h). La tutela dei prodotti tipici nella Politica dell’Unione Europea; La dimensione internazionale del mercato dei prodotti tipici; Il dibattito sulla tutela delle indicazioni geografiche nel contesto internazionale; La Regolamentazione comunitaria in materia di etichettatura dei prodotti alimentari; Il contributo della Politica Agricola Comunitaria nella promozione della qualità alimentare.

Metodi didattici

Il corso si sviluppa sia attraverso percorsi di didattica frontale sia attraverso approfondimenti pratici e presentazione di casi di studio realizzati in maniera individuale o di gruppo. Ulteriori supporti didattici e materiali di approfondimento saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle (e-learning) di ateneo attraverso la quale saranno anche attivati forum di discussione collettivi.

Verifica dell'apprendimento

La prova di verifica consisterà in un colloquio orale volto a verificare le conoscenze acquisite, la capacità di comprensione e di comunicazione rispetto agli argomenti riportati nel programma.

Testi

Cesaretti, G.P. e Annunziata, A. (2011) “Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità”, Franco Angeli Editore;
Arfini F., Belletti G. e Marescotti A. (2010) “Prodotti tipici e denominazioni geografiche - strumenti di tutela e valorizzazione” - disponibile sulla piattaforma Moodle

Altre informazioni

Mutuazioni