Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso, suffragato da testi autentici, avrà come finalità l’indagine delle conflittualità, ideologiche e politico-economiche, esistenti sul territorio francese con gli immigrati di prima e seconda generazione.

Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito.

Contenuti

Il corso si focalizzerà soprattutto sulle rivoluzioni che hanno coinvolto la zona africana del Maghreb. Tramite l’analisi di vari testi autentici legislativi, giornalistici e letterati si rifletterà sulle diversità delle civiltà e sul difficile rapporto di crescita della civiltà multirazziale.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali e utilizzo di materiale disponibile sulla piattaforma moodle di Ateneo e nella pagina personale del docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica verterà su un colloquio in lingua italiana sulle tematiche oggetto del corso.

Testi

Tahar Ben Jelloun, La rivoluzione dei gelsomini, Bompiani, 2011 (in alternativa, qualora il testo non fosse disponibile, è possibile studiare il testo L’ha ucciso lei, Einaudi, 2008).
Tahar Ben Jelloun, Fuoco, Bompiani, 2012 (in alternativa, qualora il testo non fosse disponibile, è possibile studiare il testo Partire, Bompiani, 2014)
Tahar Ben Jelloun, È questo l’Islam che fa paura, Bompiani, 2015.
Carolina Diglio, Le città euro mediterranee: miraggi e ossessioni (articolo disponibile presso la fotocopisteria “Merit”).
C. Grimaldi, Parcours de langue et culture françaises au XXIe siècle, Napoli, ESI, 2015 (sezione dedicata alla francofonia).

Altre informazioni

Mutuazioni