Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
DIRITTO INTERNAZIONALE (IUS/13)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa QUADRI SUSANNA
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Lingua insegnamento: italiano

Obiettivi formativi:
Scopo del corso è accrescere la consapevolezza del ruolo centrale e di grande attualità che rivestono le problematiche relative al diritto internazionale, nonché la cultura giuridica in materia.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve comprendere le problematiche relative al diritto internazionale, con particolare riferimento alle vicende di attualità; deve inoltre dimostrare adeguata conoscenza della disciplina in materia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite a vicende ipoteticamente verificate nella prassi, anche in relazione ad eventi di attualità. Durante le ore dedicate all’apprendimento (lezioni frontali, eventuali seminari di approfondimento e verifiche intermedie), il docente verificherà le capacità d’applicazione delle conoscenze attraverso lo studio esplorativo di casi specifici.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di ragionare autonomamente sui meccanismi di governance e sulle problematiche emergenti nel diritto internazionale, affinché rinforzi il proprio bagaglio culturale ed il proprio potenziale professionale.

Abilità comunicative:
Lo studente deve esporre in modo chiaro ed esaustivo i temi trattati durante le lezioni, rispondendo alle domande della prova d’esame finale (orale).

Capacità di apprendimento:
Lo studente deve mostrare padronanza riguardo alle nozioni di base, nonché capacità di applicare le nozioni acquisite ai casi pratici ed alle fattispecie oggetto di discussione; inoltre, deve saper approfondire i contenuti proposti dal docente attraverso l’analisi autonoma di ulteriori riferimenti presenti in dottrina.

Prerequisiti

Prerequisiti:
Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze giuridiche di base possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente.

Contenuti

Contenuti:
Blocco 1 (12 ore): La Comunità Internazionale. I soggetti di diritto internazionale; soggetti originari e funzionali; le ipotesi di mancanza di soggettività.
Blocco 2 (18 ore): Le fonti del diritto internazionale: il diritto internazionale generale; il diritto internazionale particolare; le fonti previste da accordi.
Blocco 3 (18 ore): L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale e l’esecuzione del diritto dell’UE in Italia. La soluzione pacifica delle controversie internazionali; Corte internazionale di giustizia. Illecito e responsabilità internazionale. Le Nazioni Unite.

Metodi didattici

Modalità di svolgimento del corso:
Il corso prevede lezioni frontali durante le quali verranno discussi i temi del programma; durante le lezioni sono trattate anche tematiche applicative, favorendo l’interazione degli studenti nella discussione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica apprendimento:
La verifica si basa su una prova orale strutturata al fine di valutare il conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze da parte degli studenti, sono contemplate sia domande aperte sugli argomenti del programma, nelle cui risposte gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio; sia domande più specifiche, per valutare la capacità di ragionamento degli studenti e l’idoneità degli stessi a dedurre conclusioni logiche passando dalla teoria a casi pratici. Il voto di esame è espresso in trentesimi.

Testi

Testi di riferimento:
- Ciciriello, Borgia, Il diritto internazionale nella società globalizzata, Parte generale, Editoriale Scientifica, Napoli, u.e. Blocco 1: Cap. 1-2; Blocco 2: Cap. 3-5; Blocco 3: Cap. 6-9

Altre informazioni

Mutuazioni

  • Corso di studi in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE