Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa GUARINI Mercedes
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di analizzare i principali aspetti giuridici connessi all’attività di un marketing manager approfondendo la normativa relativa agli strumenti giuridici che vengono utilizzati nell’attività di marketing e le problematiche connesse. Al termine dell'insegnamento lo studente, per definire le strategie di marketing, sarà in grado di riconoscere e gestire i rischi e le opportunità che quelle strategie implicano.

Prerequisiti

Costituisce prerequisito la conoscenza di base del diritto privato e del diritto dell’impresa.

Contenuti

Si approfondiranno le seguenti tematiche:
Raccolta e gestione delle informazioni utili all’impresa (anche nell’ottica del diritto antitrust);
Tutela dei segni distintivi; Disciplina dei marchi;
Brand licensig, character e personality merchandising;
Disciplina del messaggio pubblicitario;
Marketing diretto:
I Contratti di pubblicità;
I contratti di distribuzione, avuto particolare riguardo alla normativa antitrust

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere teorico - pratico. Durante il corso verranno invitati esperti sugli argomenti del programma per analizzare e discutere casi pratici, al fine di stimolare gli studenti ad analizzare le diverse problematiche che ciascun argomento trattato può prospettare e ad individuare la migliore soluzione.

Verifica dell'apprendimento

Al termine del corso si terrà una prova in forma scritta che consisterà nel rispondere in due ore a due domande aperte per ogni argomento del corso. L'eventuale integrazione orale - da sostenere nella data appositamente fissata - sarà riservata agli studenti che avranno conseguito una votazione positiva (previa richiesta via email al docente) e comporterà la possibilità di modificare il voto conseguito per un massimo di tre punti in positivo e uno in negativo.
Nelle domande verranno accertate: le conoscenze, le capacità di applicare le conoscenze a casi concreti, il linguaggio tecnico adeguato. I predetti criteri saranno utilizzati anche per l’eventuale integrazione orale.

Testi

M. Maggiolini – M.L. Montagnani, Marketing e diritto, Egea, 2009;
- Slides utilizzate nel corso delle lezioni;
- Materiale di approfondimento e di aggiornamento che verrà inserito nella cartella “Materiale Didattico” della pagina del docente.

Altre informazioni