Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Secondo Trimestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alla misurazione, alla gestione, al controllo e alla rappresentazione in bilancio del capitale umano guidando, inoltre, lo studente nella comprensione delle principali politiche e problematiche di gestione delle risorse umane in termini di motivazione e competenze, gestione delle relazioni, acquisizione, organizzazione del lavoro, valutazione e ricompensa, gestione della performance. Lo studio dei casi consente di rivisitare gli argomenti affrontati nella parte teorica, stimolando il ragionamento sulle possibili implicazioni con riguardo alle tematiche affrontate, e incoraggiando il collegamento tra concetti ed argomenti. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di individuare il valore delle risorse umane impiegate nelle aziende operanti sia nel settore pubblico, che privato, nonché pubblico-privato. Le lezioni sui principali approcci teorici utilizzati dagli Studiosi per la stima del valore contribuiranno a fornire logiche, metodi e strumenti che consentiranno ai discenti di formulare autonomamente giudizi e trovare soluzioni per una efficiente ed efficace gestione delle risorse umane in differenti contesti operativi. Particolare attenzione sarà rivolta ai settori regolamentati, come lo shipping e il comparto crociere. Al fine di sviluppare la capacità di comprensione applicata, il corso fornisce riscontri empirici in merito agli argomenti teorici attraverso la lettura ed il commento di articoli scientifici, la presentazione e la discussione in aula di casi studio, la lettura dei bilanci e degli altri documenti predisposti dalle aziende, nonché testimonianze in aula di responsabili di funzioni di gestione delle risorse umane.

Prerequisiti

Economia aziendale

Contenuti

Moduli A e B – Il corso si propone di introdurre i concetti di capitale umano secondo la letteratura economico-aziendale e le misure di valore in una prospettiva strategica. Attraverso i modelli di accounting basati sul valore e sul costo si individueranno i driver relativi al contributo delle risorse umane alla performance dei processi aziendali.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni, attività progettuali e seminariali.

Verifica dell'apprendimento

L’effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi è accertata mediante lo svolgimento di una prova orale, consistente in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso.
Per superare l'esame, lo studente deve riportare un voto non inferiore a 18/30.
Lo studente consegue il voto di 18/30, quando dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti oggetto di approfondimento nel corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.

Testi

Alvino F. (2000) Le competenze e la valutazione del capitale umano in economia aziendale –Giappichelli Editore.

Altre informazioni