Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione e l'analisi della gestione delle imprese pubbliche, affrontando in un’ottica manageriale le problematiche connesse agli acquisti pubblici e le leve promozionali.
Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere e comprendere i principali approcci al management pubblico, le diverse funzioni svolte dalle imprese pubbliche e le tendenze attuali nella gestione della pubblica amministrazione
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere le problematiche manageriali delle aziende pubbliche. Lo student dovrà essere in grado di conoscere e comprendere i principali approcci e I trend emergent sul public management.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di identificare gli approcci e gli strumenti per la gestione delle public companies.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare la gestione delle aziende pubbliche e decider i modelli e le tecniche da implementare nelle specifiche situazioni.
Abilità comunicative
Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale utilizzando una terminologia appropriata.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio allo scopo di stimolare l’apprendimento interdisciplinare.

Prerequisiti

Contenuti

TEORIE SULLE ISTITUZIONI PUBBLICHE, LA STRATEGIA DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE, GLI ACQUISTI PUBBLICI, LE POLITICHE DI PRODOTTO E DI SERVIZIO, I NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE, SMART CITY E SHARING ECOMONY

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi studio

Verifica dell'apprendimento

Prova orale sui contenuti a fine corso. Valutazione in itinere attraverso domande mirate dell'apprendimento

Testi

MANAGEMENT PUBBLICO, CUCCINIELLO, FATTORE, LONGO, RICCIUTI, TORRI- EGEA. CAPP. 4, 5, 7, 8, 18, 20

Altre informazioni