Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare la conoscenza sulle modalità organizzative del lavoro derivanti dall’adozione e dall’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nonché degli impatti di quest’ultime sugli individui, sui gruppi e più nel complesso sull’organizzazione. Il focus è posto maggiormente sull’individuazione delle problematiche tipiche derivanti dall’utilizzo dei sistemi informatici e sulle possibili modalità organizzative che ne consentono la risoluzione.

Prerequisiti

N

Contenuti

Il sistema informativo aziendale e le sue tipologie. Approcci di studio ai sistemi informativi. I sistemi informativi integrati: ERP. Il cambiamento organizzativo. L’accettazione della tecnologia. Le soluzioni di e-business. Le nuove tecnologie e le forme di organizzazione dell’innovazione distribuita. Le forme di lavoro a distanza. La business intelligence.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Agrifoglio R. (2010), Le risorse umane nei processi di accettazione della tecnologia, EnzoAlbanoEditore, Napoli.
Vercellis C. (2006), Business intelligence, McGraw-Hill.
Marchi L. (1993), I sistemi informativi aziendali, Giuffrè.
Martinez M. (2004), Organizzazione, informazioni e tecnologie, il Mulino.
Metallo C. (2007), L’organizzazione del lavoro a distanza, Giappichelli, Torino.
Metallo C. (2011), L’evoluzione dei sistemi informativi: un’analisi nei contesti information-intensive, Aracne, Roma.
Ravagnani R. (2000), Information technology e gestione del cambiamento organizzativo, Egea.

Altre informazioni

Mutuazioni