Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa GUARINI MERCEDES
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di analizzare i principali aspetti giuridici connessi all’attività di un marketing manager approfondendo la normativa relativa agli strumenti giuridici che vengono utilizzati nell’attività di marketing e le problematiche connesse. Al termine dell'insegnamento lo studente, per definire le strategie di marketing, sarà in grado di riconoscere e gestire i rischi e le opportunità che quelle strategie implicano.

Prerequisiti

Costituisce prerequisito la conoscenza di base del diritto privato e del diritto dell’impresa.

Contenuti

Si approfondiranno le seguenti tematiche:
Raccolta e gestione delle informazioni utili all’impresa (anche nell’ottica del diritto antitrust);
Tutela dei segni distintivi; Disciplina dei marchi;
Brand licensig, character e personality merchandising;
Disciplina del messaggio pubblicitario;
Marketing diretto:
I Contratti di pubblicità;
I contratti di distribuzione, avuto particolare riguardo alla normativa antitrust

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Al termine del corso si terrà una prova in forma scritta che consisterà nel rispondere in due ore a due domande aperte per ogni argomento del corso. L'eventuale integrazione orale - da sostenere nella data appositamente fissata - sarà riservata agli studenti che avranno conseguito una votazione positiva (previa richiesta via email al docente) e comporterà la possibilità di modificare il voto conseguito per un massimo di tre punti in positivo e uno in negativo.
Nelle domande verranno accertate: le conoscenze, le capacità di applicare le conoscenze a casi concreti, il linguaggio tecnico adeguato. I predetti criteri saranno utilizzati anche per l’eventuale integrazione orale.

Testi

M. Maggiolini – M.L. Montagnani, Marketing e diritto, Egea, 2009;
- Slides utilizzate nel corso delle lezioni;
- Materiale di approfondimento e di aggiornamento che verrà inserito nella cartella “Materiale Didattico” della pagina del docente.

Altre informazioni