Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
BASSANO Clara
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di Fashion and Luxury Management si propone di aiutare gli studenti ad analizzare e meglio comprendere la complessità e le potenzialità del sistema moda e del lusso. In particolare, il corso si propone di:
 sviluppare le capacità intellettuali degli studenti e migliorare la comprensione dei principi e delle pratiche di gestione della marca nel settore della moda e del lusso;
 incoraggiare gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite per la gestione di una vasta gamma di situazioni complesse;
 supportare gli studenti nella valorizzazione di quelle competenze distintive utili nella ricerca di soluzioni creative all'interno delle sistema moda e del lusso.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale l-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base del marketing e dell’economia e gestione delle imprese utili ad una migliore comprensione delle dinamiche di successo delle imprese operanti nel comparto della moda e del lusso.

Contenuti

Il corso analizzerà: i concetti di base della Moda e del Lusso; le principali problematiche di governance e di gestione dei brand di lusso; i principali modelli di business del lusso. Nella seconda parte del corso, si illustrerà l’evoluzione del concetto di lusso e della sua percezione alla luce del nuovo ruolo del consumatore. Infine, nell'ultima parte il corso si focalizzerà sull’impatto delle nuove tecnologie sul comportamento del consumatore di lusso attraverso l’analisi di casi di studio.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Letture consigliate ad inizio corso.

Per gli studenti che parlano italiano il libro di testo consigliato è il seguente:

Jean-Noel Kapferer , Vincent Bastien (2015), Luxury strategy. Sovvertire le regole del marketing per costruire veri brand di lusso, Franco Angeli, quarta edizione.

Altre informazioni