Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha la finalità di presentare principi, concetti, modelli di analisi dei dati spaziali utilizzati per supportare le scelte di geomarketing.

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e competenze per:
- Utilizzare l’analisi dei dati spaziali per le decisioni di marketing strategico e operativo
- Esplorare le tendenze e le relazioni nei dati di business, di mercato e di ambito competitivo
- Utilizzare le opportune metodologie statistiche di supporto alle decisioni che si fondano sull’analisi e sulla visualizzazione geografica dei dati spaziali
- Interpretare i risultati delle tecniche di analisi spaziale e di cartografia digitale finalizzate alle decisioni di marketing strategico ed operativo e alle scelte di localizzazione delle imprese.

Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare di conoscere le principali decisioni di marketing strategico ed operativo in un’ottica spaziale ed i principali strumenti statistici per l’analisi territoriale dello scenario competitivo e della domanda. Deve essere in grado di capire come gli strumenti statistici per l’analisi territoriale possono supportare le scelte di localizzazione diverse tipologie di imprese (es. imprese turistiche, imprese commerciali, imprese di servizi) e la definizione del marketing mix.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve essere in grado di utilizzare gli strumenti statistici di tipo spaziale applicandoli a: l’analisi dello scenario competitivo e della domanda; lo studio delle scelte di localizzazione diverse tipologie di imprese (es. imprese turistiche, imprese commerciali, imprese di servizi); la differenziare delle decisioni strategiche ed operative di marketing considerando le diverse aree spaziali.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare la capacità di saper applicare le conoscenze acquisite per analizzare singoli e multipli case study. Inoltre deve avere la maturità e la capacità di ideare un project work e seguirlo autonomamente in tutte le sue fasi, dalla definizione del fenomeno alla ricerca dei dati e alla relativa implementazione degli strumenti statistici negli opportuni software. Lo studente deve essere in grado di interpretare i dati, valutarne le possibili implicazioni per il piano strategico di marketing e di definire opportuni scenari strategici.

Abilità comunicative:
Lo studente deve essere capace di esporre con chiarezza e con linguaggio tecnico appropriato i progetti realizzati (individuali e/o di gruppo) al docente e ai colleghi del Corso, dimostrando la capacità di costruire una presentazione in powerpoint e spiegare le proprie analisi in modo sintetico. Lo studente deve, altresì, rispondere in modo chiaro e approfondito alle domande della prova orale.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve dimostrare un’adeguata capacità di apprendimento e di autonomia nell’approfondimento delle tematiche oggetto del Corso attraverso riferimenti bibliografici forniti dal docente.

Prerequisiti

Conoscenze delle principali metodologie statistiche e dei principi base di marketing

Contenuti

I modulo (8 ore):
Il geomarketing. Il sistema informativo di marketing. Il piano di geomarketing.
II modulo (8 ore):
La valutazione del potenziale del mercato e della concorrenza. La segmentazione e il geotargeting. Social media, web 2.0 e geomarketing.
III modulo (8 ore):
Attrattività, competitività territoriale, scelte di localizzazione delle imprese. Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali e turistiche.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

- Gismondi R., Russo M.A. (2004), Definizione e calcolo di un indice territoriale di turisticità: un approccio statistico multivariato, STATISTICA, anno LXIV, n. 3.
- Mauri C. (2000), Geomarketing: principi ed applicazioni al processo di marketing, Micro e Macro Marketing, IX, n. 2, 2000.
- Mauri C. (2001), Applicazioni di Geomarketing. proposta di un metodo per selezionare il mix di negozi di un centro commerciale, Micro e Macro Marketing, X, n. 3, 2001.
- Sciarelli S., Vona R. (2009), Management della distribuzione, McGraw-Hill, cap. 8 e 11.
- Readings will be noted during classes.

Altre informazioni