Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in METODI QUANTITATIVI PER LE DECISIONI AZIENDALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

La prima parte del corso illustra sia i temi introduttivi del marketing sia i fondamenti teorici e concettuali delle principali metodologie statistiche utilizzate per l’analisi del comportamento di acquisto e di consumo. In particolare, saranno discussi i seguenti argomenti:
a) Il concetto tradizionale di marketing
b) Il concetto di orientamento al mercato
c) L'analisi dei bisogni del cliente
d) Il comportamento d'acquisto del cliente
e) L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione

Oltre alla spiegazione della teoria di base e alla presentazione di specifici casi di studio, il docente simulerà, avvalendosi della partecipazione degli studenti, un “focus-group”, strumento qualitativo ampiamente utilizzato per le ricerche di marketing.

Prerequisiti

Nozioni di base di economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Questo modulo illustra gli argomenti di base del marketing management, riservando una particolare attenzione per l’analisi del comportamento di acquisto e di consumo. In particolare, saranno discussi i seguenti argomenti:
a) Il concetto tradizionale di marketing
b) Il concetto di orientamento al mercato
c) L'analisi dei bisogni del cliente
d) Il comportamento d'acquisto del cliente
e) L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Lambin, J.J. (2016), Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed., McGraw-Hill, Milano (Capp. 1, 2, 5, 6, 8).

Altre informazioni