Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Settore disciplinare: 
TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA (ICAR/06)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso ha la finalità di fornire allo studente i fondamenti teorici e pratici della Navigazione Satellitare. Il corso è orientato a sviluppare nello studente la capacità di acquisire dati con sistemi di posizionamento satellitare, di elaborarli e di analizzarli in maniera critica.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative all’acquisizione, processamento e rappresentazione dei dati GNSS, al fine di risolvere problemi nell’ambito della navigazione, del rilievo e della rappresentazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, applicando i concetti teorici e pratici acquisiti durante il corso, deve dimostrare di saper impiegare i sistemi di navigazione satellitare e, inoltre, deve saper gestire il dato satellitare su supporto cartografico.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado, in maniera autonoma, di valutare il singolo problema e adottare le migliori metodologie risolutive, anche in situazioni diverse rispetto a quelle presentate dal docente durante il corso.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di spiegare, anche a persone non esperte, i concetti di navigazione satellitare in maniera semplice ma con idoneo linguaggio tecnico-scientifico.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve, progressivamente, acquisire autonomia nell’approfondimento degli argomenti oggetto del corso. A tal fine, deve essere in grado di aggiornarsi consultando testi e pubblicazioni scientifiche, anche in lingua inglese.

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti svolti nei corsi di Analisi Matematica, Fisica, Geodesia e Navigazione.

Contenuti

CARTOGRAFIA: Richiami di cartografia con particolare attenzione ai sistemi di riferimento. Esercitazioni con l’impiego di: cartografia ufficiale, monografie e software dedicati.
GPS: Generalità – Principio di funzionamento – Componenti del sistema – Il WGS84 – Tempo GPS – Struttura del segnale – Osservabile codice e fase – Ambiguità di fase – Soluzioni Float e Fix - Messaggio di Navigazione – File RINEX – Effemeridi – Errori – Differenze di fase – Combinazioni di fase – Principi di posizionamento – Inquadramento altimetrico – Deficienza di rango – Osservazioni ridondanti e indipendenti – Stazioni Permanenti – VRS e MRS – Decompressione dati con Hatanaka – Quality check con TEQC. Esercitazioni: acquisizione dati con diverse tipologie di ricevitori, elaborazione dati.
GLONASS: Generalità – Componenti del sistema – Principio di funzionamento – Il PZ90 – Struttura del segnale di navigazione – Frequenze – Tempo GLONASS.
GALILEO: Il progetto europeo GALILEO – Architettura del sistema – I segnali – Compatibilità tra GALILEO e il GPS.
EGNOS: EGNOS come sistema SBAS – Architettura del sistema – Funzionamento del sistema – Il messaggio e le correzioni di EGNOS – I livelli di protezione.
GMDSS: Generalità GMDSS – Comunicazioni terrestri e satellitari - Digital Selective Calling – Chiamata di soccorso DSC – Comunicazioni SAR – Informazioni marittime di sicurezza – Trasmissioni MSI programmate e non programmate – NAVAREA e METAREA – Il servizio NAVTEX – Il sistema INMARSAT – Satelliti EPIRB.

Metodi didattici

Lezioni frontali; Esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

L'esame, volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi preposti, consiste in un colloquio orale con domande di tipo teorico/pratico.
A tal fine si sottolinea che, durante il colloquio, saranno impiegati diversi supporti tecnici (cartografia, monografie, software, ecc.).
Per il superamento dell’esame lo studente deve saper:
- inquadrare rapidamente l’argomento richiesto;
- esporre, con lessico tecnico appropriato, gli argomenti del programma;
- applicare le nozioni teoriche a casi pratici proposti dal docente.

Testi

Materiale didattico fornito dal docente (dispense e slide delle lezioni in formato .pdf).
Testi di approfondimento:
CINA A. - GPS. Principi, modalità, tecniche di posizionamento. Editore: CELID.
CINA A. - Dal GPS al GNSS (Global Navigation Satellite System). Editore: CELID.
LEICK A. - GPS satellite surveying. John Wiley & Sons.
HOFMANN-WELLENHOF et al. - Global Positioning System Theory and Practice. Springer
BORRE K., STRANG G. - Linear Algebra, Geodesy, and GPS. Wellesley Cambridge Press.

Altre informazioni

La frequenza non è obbligatoria ma la partecipazione alle lezioni semplifica, notevolmente, la fase di studio. Si sottolinea che, durante il corso, vengono svolti numerosi esercizi coinvolgendo attivamente gli studenti.
Orario di ricevimento:
Martedì 11:30 - 12:30
Giovedì 11:30 - 12:30
Consigliabile l'invio di una mail prima del ricevimento:
pina.prezioso@uniparthenope.it