Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Settore disciplinare: 
OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende fornire le conoscenze di base della oceanografia costiera con particolare riferimento ai processi dinamici e idrologici. Saranno inoltre presentate le metodologie e le strategie di campionamento, la strumentazione oceanografica tradizionale e i nuovi metodi di misura. La parte di esercitazione riguarderà la rappresentazione, l’analisi e l’interpretazione di misure oceanografiche effettuate in aree mediterranee e polari. Saranno possibili esercitazioni svolte in campo.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche di base relative agli aspetti della oceanografia costiera, considerando gli aspetti idrologici e dinamici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per analizzare ed interpretare le condizioni idrologiche e dinamiche di particolari aree costiere per le quali saranno forniti dati sperimentali.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere svolgere in maniera autonoma esercizi ed applicazioni forniti dal docente.
Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di sostenere una discussione sulle tematiche trattate utilizzando un appropriatamente il linguaggio scientifico e i concetti acquisiti.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese) suggeriti dal docente, allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del settore della Oceanografia Costiera e delle tecniche di misura.

Prerequisiti

È opportuno aver acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Oceanografia e di Meteorologia

Contenuti

Il ruolo degli oceani e dei mari interni nel sistema climatico
Masse d’acqua e mescolamento in bacini costieri
Richiami di oceanografia dinamica: equazioni del moto e loro semplificazione, correnti senza attrito, correnti con attrito
Equazioni del moto in acque basse, conservazione della vorticità, effetti topografici
Fenomeni di upwelling e downwelling
Circolazione estuarina
Marea, sesse e onde
Idrologia e circolazione del Mar Mediterraneo e dei mari interni.
Strategie e metodologie di campionamenti, progettazione di una campagna oceanografica
Strumenti oceanografici (misure idrologiche, misure correntometriche lagrangiane e euleriane, misure telerilevate, sistemi unmanned)
Rappresentazione, analisi e interpretazione di misure idrologiche e correntometriche (Ocean Data View, Optimun Multiparameter Analysis; analisi Wavelet, analisi delle componenti di marea)

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame prevede una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso ed un elaborato inerente la parte di analisi dati. Durante il colloquio orale lo studente dovrà rispondere alle domande del docente producendo anche grafici, schemi e disegni esplicativi.

Testi

Il materiale didattico (dispense in formato pdf e ppt) è fornito durante il corso dal docente.
Testo di consultazione:
G.T. Csanady – Circulation in the Costal Ocean, Springer

Altre informazioni

Mutuazioni