Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA DELLA COOPERAZIONE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di esplorare i principali strumenti statistici utilizzati per affrontare e risolvere alcuni problemi in azienda al fine di ricondurli ad informazioni di supporto alle decisioni. Poiché il contesto economico in cui si trova ad operare l’azienda è generalmente descritto da una molteplicità di fenomeni, saranno privilegiate le tecniche di analisi statistica di dati multidimensionali. In particolare, sono trattati i principali schemi di campionamento ed i modelli per dati qualitativi. Al fine di fornire allo studente le abilità per interpretare i risultati delle analisi effettuate, saranno sviluppate numerose esperienze concrete. Viene data particolare enfasi all’applicazione delle teorie e dei metodi, con l’obiettivo di formare il senso critico degli studenti nella scelta degli strumenti più adeguati per la realizzazione dei modelli.

Prerequisiti

Il corso richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base della statistica.

Contenuti

L`informazione statistica per le imprese; le fonti informative primarie e secondarie; l'indagine statistica ed il campionamento probabilistico e non probabilistico; l'errore campionario e non campionario; la determinazione della numerosità campionaria; l’organizzazione dell’informazione statistica: la matrice dei dati e le relazioni tra variabili; le matrici di distanza e di dissimilarità; l’analisi della domanda e la previsione delle vendite: l'analisi della varianza, il modello di regressione lineare multipla e il modello di regressione logistica.

Metodi didattici

L’attività didattica si articola in 48 ore di lezioni frontali, durante le quali vengono anche proposti esempi sugli argomenti trattati. Agli studenti sono inoltre assegnate esercitazioni aggiuntive da svolgere a casa, singolarmente o in gruppo, che vengono poi corrette e discusse durante le ore di lezione (e, se necessario, durante le ore di ricevimento messe a disposizione dal docente).

Verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma, nonché il grado di padronanza nell’applicazione di specifiche tecniche di analisi. L’esito della valutazione è espresso mediante un voto in trentesimi.

Testi

Bracalente B., Cossignani M. e Mulas A . (2009), Statistica aziendale, McGraw-Hill
Zani S. e Cerioli A. (2007). Analisi dei dati e Data mining per le decisioni aziendali,
Giuffré Editore

Altre informazioni