Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Partizione: 
Matricole pari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso si propone di evidenziare il rilievo che le collaborazioni – alleanze e reti – hanno per il successo delle iniziative intraprese dalle organizzazioni economiche e per il conseguimento di un vantaggio competitive duraturo e difendibile. Coerentemente, il corso fornirà gli strumenti concettuali più idonei al riconoscimento delle alleanze e delle reti tra imprese, e alla loro più efficace ed efficiente gestione.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di comprendere il rilievo che le collaborazioni, sia intra, sia inter-organizzative, hanno nei moderni scenari competitivi, nei quali le tradizionali logiche di controllo si sono rivelate fallimentari. Lo studente, dovrà essere, altresì, in grado di riconoscere ed individuare le diverse fattispecie di collaborazioni, in relazione ai contributi teorici attualmente dominanti sul tema.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado, non soltanto di riconoscere le diverse tipologie di accordi e reti tra imprese, ma anche le determinanti sottese alla loro nascita e gli strumenti più idonei ad una loro efficace ed efficiente gestione.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali contributi teorici in tema di accordi e reti di imprese, lo studente sarà in grado di comprendere i vantaggi ed i limiti di ciascuno di essi, utilizzandoli in maniera critica per una fattiva valutazione delle dinamiche imprenditoriali in atto, a livello nazionale ed internazionale. In tal senso, il riferimento ad evidenze empiriche concrete, fornirà il background per l’avvio di fruttuosi confronti su specifici argomenti di discussione, questi ultimi connessi al tema del successo/insuccesso delle collaborazioni tra imprese.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali relative alle collaborazione intra ed inter-organizzative.

Prerequisiti

L’insegnamento è indirizzato agli studenti del corso di laurea di I livello in Economia Aziendale (classe L-18) e richiede che i discenti abbiano
appreso i contenuti di base degli insegnamenti afferenti al primo anno del corso di laurea. La metabolizzazione delle nozioni proposte trova
supporto nelle conoscenze acquisite nell’ambito dell’economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Approcci teorici alla collaborazione tra imprese – Il concetto di alleanza e di rete – Determinanti sottese alla nascita delle alleanze e delle reti: dalla
logica transazionale alla Knowledge-based view of the firm – Tipologie di alleanze e forme di collaborazione tra imprese – La gestione delle alleanze – Tipologie di Reti – Reti per il trasferimento della conoscenza e Reti per l’Innovazione: Creazione e trasferimento di conoscenze nei network di imprese – Reti territoriali di imprese: Cluster e distretti industriali – Il ruolo delle Reti Sociali.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali e discussioni degli articoli proposti in lingua inglese.

Verifica dell'apprendimento

L’esame includerà una prova scritta, predisposta sulla base di tutti gli argomenti afferenti al programma di esame, ed un colloquio orale, volto
ad un’esaustiva valutazione dei livelli di apprendimento raggiunti.

Testi

Testi Consigliati:
Calza F. (2005), Alleanze Strategiche per l’Innovazione Tecnologica, Giappichelli Editore, Torino (Capitoli 1, 3 e 4)
Golinelli G.M., Dezi L. (1997), Reti, finanza, progetti, Cedam, Padova (Soltanto il Capitolo 3)
Canestrino R. (2008), Il Trasferimento della Conoscenza nelle Reti di Imprese, Giappichelli Editore, Torino (Tutto).
Sanguigni V. (2001), Accordi tra imprese nell'area della produzione e politiche di approvvigionamento: una possibile chiave di lettura, Sinergie,
n. 56, pp. 251-275
Letture di Approfondimento:
Canestrino R, Magliocca P. (2010), Managing Expatriation, Repatriation and Organizational Learning in MNCs: an Integrative Framework, Review
of International Comparative Management, vol. 11 issue 2, pp.186-200
Canestrino R. (2006), Cross-Border Knowledge Transfer in International Strategic Alliances: from Cultural Variations to Asymmetric Learning
Process, International Comparative Management, Academy of Economic Studies Bucharest, n. 7, pp.210-224.
Hougaard S. Q.; Trankjær M.B.; Schlichter B.R.; (2014), An Examination of Which Implications New Media Platforms Can Have on Study Group
Work and Learning Opportunities in the Environment of the Course, Department of Business Administration, Aarhus University, Business and Social Sciences, Denmark.

Altre informazioni

Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata dipenderà dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti-base di economia e gestione delle imprese. In generale, il corso sarà articolato come segue:
I blocco (18 ore):
Comprensione delle sfide e problematiche connesse all’acquisizione del vantaggio competitivo delle imprese e alla necessità di superamento delle logiche di controllo in favore di quelle collaborative. Analisi delle determinante sottese alla nascita delle collaborazioni nell’ambito dei principali apporci teorici vigenti.
II blocco (10 ore):
Reti intra ed inter-organizzative e loro finalità.
III blocco (20 ore):
Analisi delle principali determinati del successo e delle cause di insuccesso di accordi e reti tra imprese. La gestione delle alleanze e delle reti intra ed inter-organizzative.