Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze analitiche necessarie per approfondire le traiettorie di sviluppo dei sistemi agroindustriali orientati alla sostenibilità economica, ambientale, sociale e territoriale. Il corso inoltre fornirà allo studente gli strumenti analitici necessari per valutare il potenziale contributo che le imprese operanti nel sistema agroindustriale possono fornire al superamento delle principali sfide legate al processo di crescita sostenibile.

Prerequisiti

Conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare e per l’analisi della domanda.

Contenuti

Gli argomenti affrontati nell’ambito del corso possono essere articolati in quattro aree tematiche principali:
1) Imprese agroalimentari e competitività di sistema, con specifico riferimento all’analisi dei principali modelli teorici di riferimento per l’analisi dei sistemi agroalimentari locali e dei vantaggi competitivi di sistema;
2) Imprese agroalimentari e sostenibilità delle risorse naturali, con specifico rifermento all’analisi delle problematiche del cambiamento climatico, del risparmio energetico e della tutela della biodiversità, e delle possibili strategie con cui le imprese agroalimentari possono contribuire alla mitigazione delle stesse (ad esempio agricoltura biologica e a basso impatto ambientale; agro energie).
3) Imprese agroalimentari e sostenibilità sociale, con riferimento agli strumenti e alle politiche a supporto della qualità, sicurezza e salubrità dei prodotti agroalimentari, esaminando inoltre gli interventi volti a promuovere le diete alimentari sostenibili e a ridurre il food waste;
4) Imprese agroalimentari e sostenibilità economica, con riferimento alle strategie e alle politiche a supporto della multifunzionalità e diversificazione delle attività delle imprese agricole, ma anche alle nuove forme di commercializzazione che si stanno affermando sui mercati agroalimentari (farmers’ market; GAS; box schemes; e-commerce).

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Lezioni frontali e presentazione di casi di studio selezionati dal docente nell’arco del corso. Inoltre verranno proposte agli studenti delle letture di approfondimento mediante la piattaforma di elearning di Ateneo.

Testi

Cesaretti, Scarpato (2010). Politiche Integrate per uno sviluppo competitivo sostenibile dell'agroalimentare. Franco Angeli, Milano

Dispense a cura del docente che saranno rese disponibili sulla piattaforma elearning di Ateneo.

Altre informazioni

Mutuazioni