Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Comprensione dei sistemi aziendali di dimensione internazionale, soprattutto del sistema agroalimentare, e apprendimento delle attività di azione strategica del management.

Prerequisiti

Conoscenza di materie aziendali ed economiche di base.

Contenuti

Internazionalizzazione e multinazionali. L’internazionalizzazione delle imprese. Internazionalizzazione della produzione. Globalizzazione e internazionalizzazione. La strategia. Strategia di internazionalizzazione e problematiche. Motivazioni dell’internazionalizzazione. Elaborazione della strategia. Modalità di internazionalizzazione: esportazioni, contratti, Investimenti diretti all’estero. Joint-venture. Problematiche di marketing internazionale. Corporate social responsibility e sostenibilità. Le multinazionali. Caratteri delle multinazionali. Ruolo ed effetti delle multinazionali. Elementi di teoria sull’internazionalizzazione. La teoria sull’internazionalizzazione delle imprese. Il ruolo dell’innovazione tecnologica. Le teorie oligopolistiche. Il paradigma eclettico. La tecnologia come vantaggio proprietario. Le teorie strategiche e il “diamante” porteriano. Casi di studio sulle multinazionali agroalimentari. Multinazionali agrobiotech. Multinazionali e Paesi in Via di Sviluppo.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

- Boccia F. (2009), "Internazionalizzazione, multinazionali e settore agroalimentare", Aracne editrice;
- dispense a cura del docente.

Altre informazioni