Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2013/2014
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Settore disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di guidare lo studente nell'ambito dei temi salienti dell'ecologia. Viene fornito un bagaglio conoscitivo di base, che consentirà allo
studente di affrontare senza particolari difficoltà eventuali futuri approfondimenti su tematiche specifiche dell'ecologia.

Prerequisiti

E' necessaria la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di: Matematica e Statistica, Chimica Generale e Inorganica, Chimica Biologica, Biologia e Fisiologia Vegetale, Biologia e Fisiologia Animale.

Contenuti

Il corso affronta gli argomenti di base dell’ecologia secondo una logica sistemica, partendo dallo sviluppo storico fino agli approcci concettuali più attuali.
Filo conduttore sono le caratteristiche strutturali e funzionali dei sistemi viventi di livello di organizzazione superiore a quello degli organismi (popolazioni, comunità, ecosistemi, biomi). Vengono trattate, inoltre, le principali strategie di campionamento e le più comuni tecniche di analisi statistica dei dati ecologici.

Metodi didattici

Il docente espone in aula gli argomenti dell'insegnamento con l'ausilio di proiezioni di slides in power point. Le slides proiettate durante le lezioni sono disponibili sul sito e-learning.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolge sostenendo un colloquio orale con una commissione composta dal docente ed almeno un altro componente.
Si ricorda che al momento del colloquio d'esame lo studente deve presentare al docente un documento di riconoscimento valido.
In mancanza di tale documento l'esame non può essere sostenuto.

Testi

ODUM E.P., BARRET G.W., Fondamenti di Ecologia, Piccin Editore, Padova.

Testi di consultazione specifici, rispettivamente per la parte introduttiva del programma e per la parte relativa all'analisi dei dati:

CAPRA F., La rete della vita, Sansoni Editore, Milano.

LUDWIG J. A., REYNOLDS J. F., Statistical Ecology, John Wiley & Sons, New York (consultabile in biblioteca).

Altre informazioni

Prenotazioni
Le prenotazioni per i diversi appelli devono essere effettuate obbligatoriamente sull'apposito sito on-line.
E' possibile iniziare ad effettuare le prenotazioni sul sito solo una settimana prima della data prevista per l'appello.
Il termine ultimo per le prenotazioni è il giorno prima della data fissata per l'appello.
Chi risulta assente alla data dell'appello non sarà incluso nell'eventuale elenco di studenti che dovranno sostenere l'esame se i colloqui si protrarranno nei giorni successivi.

Colloqui integrativi
I colloqui integrativi sono previsti per studenti trasferiti da altri Atenei che hanno già sostenuto un esame di Ecologia consistente in un numero di CFU inferiore ai 9 previsti per il corso di studio dell'Università Parthenope e che pertanto necessita di integrazione.
Le date previste per i colloqui integrativi sono le stesse degli appelli per gli studenti fuori corso, cioè a scansione mensile.
Al colloquio gli studenti trasferiti dovranno esibire, oltre al documento di riconoscimento, anche la scheda di valutazione degli esami sostenuti presso altro ateneo.
A seconda dei curricula di studio dei corsi di provenienza, i casi più frequenti riguardano l'integrazione di:
- 1 CFU (8 CFU già sostenuti presso altro Ateneo). In questo caso lo studente sosterrà un colloquio integrativo sulle tematiche trattate nel paragrafo "Elementi di teoria del campionamento", così come riportato nel programma del corso.
- 2 CFU (7 CFU già sostenuti presso altro Ateneo). In questo caso lo studente sosterrà un colloquio integrativo sulle tematiche trattate nei due paragrafi "Elementi di teoria del campionamento" e "Analisi delle comunità", così come riportato nel programma del corso.
- 3 CFU (6 CFU già sostenuti presso altro Ateneo). In questo caso lo studente sosterrà un colloquio integrativo sulle tematiche trattate nei tre paragrafi "Elementi di teoria del campionamento", "Analisi delle comunità" e "Analisi delle popolazioni" , così come riportato nel programma del corso