Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
CHIMICA AGRARIA (AGR/13)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Comprendere le problematiche dell'inquinamento nelle principali matrici ambientali. Comprendere i cicli biogeochimici del C e dell'N e le modificazioni imposte dall'attività antropica. Comprendere l'interazione tra microrganismi ed inquinanti attraverso lo studio del metabolismo microbico. Essere consapevoli della qualità e della quantità dei principali inquinanti sversati nell'ambiente. Essere informati dell'effetto sulla salute umana, sulle matrici ambientali e sulla biodiversità causati dalle varie tipologie di inquinanti. Comprendere i meccanismi di bioremediation.

Prerequisiti

ecologia, microbiologia, biochimica, chimica generale

Contenuti

I cicli biogeochimci del C e dell'N e le modifiche imposte dall'attività umana. Metabolismo microbico e classificazione nutrizionale. The "waste kegacy", il concetto di rifiuto. I principali inquinanti e il loro effetto sulle matrici ambientali e sulla salute: diossine e furani, PCB, metalli pesanti, idrocarburi alifatici, clorurati e policiclici aromatici. Teoria e pratica della bioremediation microbica.

Bioremediation microbica (metabolismo e cometabolismo)

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto con test a risposta multipla chiusa. Esame orale

Testi

Diapositive delle lezioni e nateriale didattico di approfondimento messo a disposizione sul sito e-learning di Dipartimento.

Altre informazioni

Mutuazioni