Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa DI DONATO Paola
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente le informazioni basilari per la conoscenza della struttura e delle proprietà nonché della relazione tra struttura e funzione delle molecole di interesse biologico; di introdurre allo studio delle reazioni cui tali molecole partecipano e che costituiscono il metabolismo primario della cellula.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere e comprendere la natura chimica delle quattro classi di biomolecole che costituiscono i componenti cellulari, la relazione struttura-attività di tali molecole ed i processi chimici del metabolismo primario cui tali molecole prendono parte.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare i concetti acquisiti e gli strumenti necessari per comprendere i processi chimici che sono alla base del metabolismo primario della cellula.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere riconoscere in maniera autonoma il ruolo delle diverse biomolecole nella organizzazione strutturale della cellula e nei processi coinvolti nella produzione e utilizzo di energia da parte della stessa.

Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di descrivere il ruolo delle quattro classi di biomolecole nella organizzazione strutturale ed il loro diverso coinvolgimento nei processi di trasformazione dell'energia.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese) allo scopo di acquisire la capacità di approfondire gli argomenti del settore della Biochimica di base.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Chimica Generale ed Inorganica e di Chimica Organica.

Contenuti

Gli aminoacidi e le proteine: strutture e proprietà. Gli enzimi: cinetica e regolazione dell’attività enzimatica. Metodi per lo studio di proteine ed enzimi. I carboidrati. I lipidi. Le membrane biologiche. Meccanismi di trasporto transmembrana. Gli acidi nucleici. La glicolisi. Il ciclo di Krebs. Ossidazione degli acidi grassi e degli aminoacidi. Fosforilazione ossidativa. Biosintesi dei carboidrati. Biosintesi dei lipidi. Cenni alla biosintesi degli aminoacidi. Sintesi proteica.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è diviso in 2 parti:
1) Una prova scritta in cui lo studente è chiamato a descrivere una delle principali vie metaboliche coinvolte nel metabolismo energetico della cellula
2) una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.
La prova scritta si intende non superata se il giudizio conseguito è inferiore a sufficiente, in tal caso non si potrà accedere alla prova orale.
Il voto finale è dato dalla integrazione tra il giudizio della prova scritta e la resa alla prova orale.

Testi

Il testo di riferimento é: DAVID L. NELSON, MICHAEL M. COX: “Introduzione alla Biochimica di Lehninger”, Ed. Zanichelli.

Il docente fornisce anche il materiale didattico (dispense in formato pdf ) che è reperibile sul sito dell'e-learning (http://e-scienzeetecnologie.uniparthenope.it/moodle/)

Altre informazioni