Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
CHIMICA AGRARIA (AGR/13)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Comprendere le modalità gestionali dei progetti di valutazione ambientale, incluse le strategie di gestione e valutazione così come individuate dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Comprendere il significato di indicatore e indice. Approfondimento del significato di biomarker, bioaccumulatore, bioconcentratore. Comprensione della storia naturale degli organismi viventi utilizzati come bioindicatori. Corretta intepretazione delle risposte dei vari indicatori biologici. Comprendere del ruolo dei vari indicatori nelle reti trofiche. Saper scegliere gli indicatori biologici adeguati in funzione del tipo di indagine da compiere. Essere informati sui principi e sulle tecniche di ecotossicologia.

Prerequisiti

Conoscenze di microbiologia, ecologia, biochimica

Contenuti

Ciclo gestione e valutazione IUCN, Le catene DPSIR, Il monitoraggio ambientale. Il suolo: caratteristiche, struttura, componenti, impatti. La vita nel suolo, edaphon, reti trofiche. Indicatori microbiologici della qualità del suolo (enzimi del suolo, respirazione, biomassa microbica, Biolog). Indicatori biologici della qualità del suolo (microartropodi, lombrichi, nematodi, collemboli). Indicatori biologici della qualità dell’aria (licheni e api).Indicatori biologici della qualità delle acque interne (diatomee, macroinvertebrati bentonici, macrofite).Teoria e pratica dell'ecotossicologia.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto (test a risposta multipla chiusa). Esame orale.

Testi

Diapositive delle lezioni e nateriale didattico di approfondimento messo a disposizione sul sito e-learning di Dipartimento

Altre informazioni