Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE NAUTICHE ED AERONAUTICHE
Settore disciplinare: 
MECCANICA DEL VOLO (ING-IND/03)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il Corso di Meccanica del Volo ha l'obiettivo di introdurre gli studenti allo studio della Teoria del Volo e delle prestazioni degli aeromobili ad ala fissa in volo librato e motorizzato.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di Algebra, Analisi Matematica, Fisica I

Contenuti

Il Corso di Meccanica del Volo è diviso essenzialmente in quattro parti principali: nella prima vengono descritte le caratteristiche principali dei vari tipi di aeromobili, l'architettura dei velivoli e la funzione delle varie parti che lo costituiscono; nella seconda viene descritta l'atmosfera standard e evidenziate le proprietà dei fluidi e gli effetti della interazione di un corpo in moto relativo rispetto all'aria circostante, giungendo alla formulazione delle forze e dei momenti aerodinamici. La terza parte prevede lo studio dell' interazione di un aeromobile ad ala fissa, partendo dalle formulazioni aerodinamiche.
La quarta parte e ultima parte affronta lo studio delle prestazioni dell'aeromobile in tutte le fasi del volo, dal decollo all'atterraggio, con particolare attenzione al volo manovrato e alle sue limitazioni

Metodi didattici

La metodologia didattica prevede lezioni frontali con l'ausilio della tradizionale lavagna e gesso: gli argomenti e le formule matematiche vengono costruiti passo dopo passo, le formule sviluppate passaggio per passaggio. Per approfondire alcuni argomenti ci si avvarrà di immagini e filmati recepiti da Internet. Per la parte pratica si utilizzeranno tutorial di matlab-simulink.

Verifica dell'apprendimento

La verifica di apprendimento viene effettuata una prova orale in cui lo studente presenta e discute un elaborato da lui prodotto contenente lo studio delle prestazioni di un velivolo con l'ausilio di matlab. Seguono domande sui principali affrontati durante il Corso

Testi

- Appunti del Corso disponibili in rete
- V. Losito: Fondamenti di Aeronautica Generale
- Anderson, Jr, Introduction to flight
- A.C. Kermode: Mechanics of Flight

Altre informazioni