Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2013/2014
Partizione: 
Matricole pari
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo centrale lo sviluppo di conoscenze su basilari elementi teorico-epistemologici della pedagogia, quale sapere sull’educazione che richiama una molteplicità di campi disciplinari e dimensioni interpretative. Nello specifico, il corso intende familiarizzare gli studenti ad un approccio di tipo riflessivo sulla dimensione dell’educare, sia dal punto di vista della cura di sé sia dal punto di vista della cura dell’altro.

Prerequisiti

Nessun Prerequisito

Contenuti

Il corso si sviluppa in 2 fasi:
Fase 1- parte generale:
Include i fondamenti della pedagogia generale come disciplina e come scienza costruita intorno alla categoria della formazione dell’uomo, con particolare riferimento a:
1. statuto epistemologico della disciplina
2. teorie e modelli pedagogici
3. definizione dell’oggetto di studio
4. i soggetti destinatari del lavoro educativo
5. strumenti metodologici
Include una ricaduta di alcuni di questi contenuti;
Fase 2- parte monografica:
Include una prima esplorazione del tema della professionalità dal punto di vista della sua componente educativa (relazione educativa) e formativa (riflessività).

Metodi didattici

Tutti i contenuti oggetto di studio verranno analizzati con metodologia partecipativa e relazionale allo scopo di dimostrare “in vivo” come lo studio della disciplina consista nell’indagare possibilità e limiti delle relazioni educative, anche nelle sue varianti di relazioni d’aiuto e di counseling.
La riflessione sulla propria e sull’altrui esperienza sarà di importanza prioritaria per maturare competenze di analisi di sé, dell’altro e della relazione stessa.

Verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso le attività di gruppo e laboratoriali che consentiranno di registrare caratteristiche ed eventuali difficoltà nell'apprendimento e di mettere in atto misure tempestive di superamento.
L’esame finale consisterà in un colloquio orale argomentativo su tutto il programma di studio (parte generale e parte monografica).
La valutazione dell’esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 indicatori prevalenti secondo apposita scheda valutativa che verrà esposta e resa nota agli studenti nel corso della presentazione del programma:

a) Conoscenza e capacità di comprensione
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
c) Autonomia di giudizio
d) Abilità comunicative
e) Capacità di apprendere

Testi

parte generale:
Kanizsa S., Tramma S., Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci editore, Roma, 2016.

Parte monografica:
Bruner J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano, 2015.

Cunti A., Corpi in formazione. Voci pedagogiche, FrancoAngeli, Milano, 2015.

Altre informazioni

Il prof. Lo Presti riceve gli studenti presso il suo studio in Via Medina, 40 (NA) scala A, primo piano, stanza 34. È possibile prendere un appuntamento inviando una e-mail a: francesco.lopresti@uniparthenope.it