Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE
Crediti: 
5
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire i fondamenti dell’economia del settore pubblico illustrando, da un punto di vista sia normativo che positivo, i principali aspetti dell’intervento pubblico nelle economie moderne, mediante la regolamentazione delle attività dei privati, i programmi di spesa pubblica e la politica tributaria.
1.Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e sapere comprendere gli aspetti fondamentali dell’economia pubblica.
- Conoscere e sapere comprendere gli aspetti teorici e metodologici dell’intervento pubblico nell’economia di mercato.
- Conoscere e sapere comprendere gli aspetti teorici e metodologici del sistema tributario.
2.Capacità applicative
- Sapere utilizzare gli strumenti standard dell’economia pubblica (curve di indifferenza, vincoli di bilancio, curve dei costi, ecc.).
- Sapere applicare le conoscenze acquisite per comprendere i fatti e gli eventi economici pubblici quotidiani.
- Sapere applicare le proprie conoscenze per giustificare, sostenere e argomentare le proprie scelte nell’ambito della vita economica pubblica.
3.Autonomia di giudizio
- Essere in grado di formulare un proprio giudizio sulla base delle conoscenze fondamentali acquisite durante il corso.
- Essere in grado di raccogliere informazioni aggiuntive sugli argomenti fondamentali trattati durante il corso.
- Essere in grado di prendere decisioni tenendo conto degli aspetti teorici e metodologici acquisiti.
4.Abilità comunicative
- Sapere comunicare in maniera efficace informazioni e idee nonché discutere problemi e avanzare soluzioni riguardo ai temi fondamentali dell’economia pubblica.
5.Capacità di apprendere
- Avere la capacità di attingere da diverse fonti bibliografiche sia in italiano sia in inglese, nell’intento di acquisire nuove competenze.
- Avere la capacità di apprendimento necessarie ad intraprendere studi successivi, quali corsi di laurea magistrale.

Prerequisiti

Si assume la familiarità degli studenti con gli strumenti di microeconomia di livello base, la rappresentazione grafica dei fenomeni economici e le nozioni di algebra.

Contenuti

Il settore pubblico in un’economia mista. L’efficienza del mercato. I fallimenti del mercato. Efficienza ed equità. I Beni pubblici e beni privati forniti dal settore pubblico. Le scelte pubbliche. La produzione pubblica. Il Monopolio naturale. Le esternalità. Il sistema tributario. L’incidenza delle imposte. Imposte ed efficienza economica.

Metodi didattici

In coerenza con gli obiettivi formativi, l’organizzazione dell’attività didattica è così articolata: lezioni frontali, 40 ore.

Verifica dell'apprendimento

In coerenza con gli obiettivi formativi, la modalità di verifica dell’apprendimento si articola in un orale. Non sono previste prove intermedie. Il punteggio è attribuito mediante voto in trentesimi.. Il giudizio finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. Conoscenze e capacità di comprensione, apprendimento e applicazione.
2. Autonomia di giudizio.
3. Abilità comunicative.

Testi

Stiglitz J. E., (JS) (2005), Economia del Settore Pubblico, vol. 1, Hoepli, Milano.
Materiale fornito dal docente.

Altre informazioni