Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Partizione: 
Matricole dispari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

Il corso ha come obiettivo principale sviluppare le capacità di saper progettare, organizzare, gestire e valutare interventi didattici con particolare riferimento all’ambito corporeo, motorio e sportivo.

Prerequisiti

nessun prerequisito

Contenuti

Il corso si sviluppa in due fasi:
Fase 1- parte generale:
Include i fondamenti della didattica generale come disciplina e come scienza dell’agire formativo con particolare riferimento a: le teorie e i modelli dell’insegnamento-apprendimento, gli schemi della progettazione e della gestione dell’intervento didattico, i principali problemi della comunicazione e della relazione formativa, i modelli della valutazione dei processi didattici.
Fase 2- parte monografica:
Include una riflessione specifica sulle teorie e modelli dell’educazione e della didattica in ambito corporeo e motorio con particolare riferimento alla conoscenza dell’identità del corpo, dei suoi linguaggi e delle metodologie riferite all’insegnamento delle discipline motorie e sportive.

Metodi didattici

Tutti i contenuti oggetto di studio verranno analizzati con metodologia partecipativa e relazionale allo scopo di dimostrare “in vivo” come lo studio della disciplina consista nel rintracciare soluzioni “didatticamente efficaci” che valorizzino tanto la dimensione individuale quanto quella collettiva dei processi di insegnamento-apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso le attività di gruppo e laboratoriali che consentiranno di registrare caratteristiche ed eventuali difficoltà nell'apprendimento e di mettere in atto misure tempestive di superamento.
L’esame finale consisterà in un colloquio orale argomentativo su tutto il programma di studio (parte generale e parte monografica).
La valutazione dell’esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 indicatori prevalenti secondo apposita scheda valutativa che verrà esposta e resa nota agli studenti nel corso della presentazione del programma:

a) Conoscenza e capacità di comprensione
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
c) Autonomia di giudizio
d) Abilità comunicative
e) Capacità di apprendere

Testi

Tutti i contenuti proposti sono rintracciabili nei testi di studio in particolare:

parte generale:
Iavarone M.L., Lo Presti F., Apprendere la didattica, PensaMultimedia, Lecce, 2015.

parte monografica:
Iavarone M.L. (a cura di), Abitare la corporeità, NUOVA EDIZIONE FrancoAngeli Milano, 2013.

Tutte le slides e i materiali di studio utili per la preparazione dell’esame e presentati in aula sono disponibili nella piattaforma d’Ateneo di didattica on-line il cui link è il seguente:
http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php
L'accesso in piattaforma agli studenti può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali valide per i servizi web d’Ateneo.

Altre informazioni

Il prof. Lo Presti riceve gli studenti presso il suo studio in Via Medina, 40 (NA) scala A, primo piano.
E’ possibile prendere un appuntamento inviando un e-mail a:
france.lopresti@gmail.com