Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivi formativi
Il corso intende trasmettere allo studente adeguate conoscenze e approfondimenti metodologici allo studio d’impresa scaturenti dal continuo scambio di relazioni interne ed esterne ai confini aziendali. Lo scopo dell’insegnamento è fornire allo studente capacità e abilità che gli consentano di ampliare la visuale in materia d’impresa, focalizzando l’attenzione sulla contestualizzazione delle caratterizzazioni strutturali e sistemiche dell’impresa come sistema vitale. Gli argomenti di studio saranno oggetto di discussione con lo studente che potrà sviluppare capacità di ragionamento e analisi dell’attuale ambiente competitivo visto dall’impresa non soltanto come fonte di rischi ma anche di opportunità.

Prerequisiti

Prerequisiti
Propedeuticità previste e capacità di analisi dei contesti socio-economici. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento.

Contenuti

Modalità di svolgimento del corso
Lezioni frontali, testimonianze, simulazioni, incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale, specialisti, professionisti.

Contenuti
I modulo (3 Cfu - 24 ore):
Il primo modulo del corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare le conoscenze in riferimento al rapporto tra impresa e ambiente, alle relazioni tra impresa e settore di riferimento e all’evoluzione dei paradigmi industriali e nuovi modelli d’impresa.
II modulo (3 Cfu- 24 ore):
Il secondo modulo del corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare conoscenze e abilità alla sempre maggiore integrazione esistente tra le funzioni aziendali, alla scelta di una corretta “organizzazione” d’impresa ed infine allo studio di modelli tecnici e rappresentativi della funzione di produzione con la gestione della logistica e della qualità.
III modulo (3 Cfu- 24 ore):
Il terzo modulo del corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare conoscenze in riferimento all’area marketing, approfondendo il collegamento tra l’impresa e il ruolo svolto da tale funzione, all’area finanziaria ed infine allo studio delle principali scelte strategiche in ambito operativo e gestionale dell’organo che governa l’impresa.
Ulteriori approfondimenti: Modello C,R,C,P e Leve.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame finale è utile a verificare l’apprendimento da parte dello studente degli obiettivi formativi. Per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, lo studente è sottoposto sia ad una prova scritta sia ad una orale, entrambe obbligatorie.
La prova scritta consta di 12 domande a risposta chiusa e due tematiche da sviluppare sinteticamente. Ogni quesito ha un punteggio variabile in funzione della difficoltà. All’interno della prova sono presenti domande con punteggi assegnati che variano da 2 a 4 punti per i quesiti a risposta chiusa e da 3 a 5 punti per le tematiche da sviluppare sinteticamente con risposta aperta.
La prova orale (obbligatoria) parte dall’analisi della prova scritta, si sviluppa nella sua discussione critica e prevede ulteriori approfondimenti. Lo studente deve dar prova di chiara esposizione dei concetti e padronanza delle argomentazioni oggetto di verifica. Il tempo assegnato per il completamento della prova è di 45 minuti. Non è ammesso durante la prova l’uso di appunti o testi pertinenti alla preparazione, nè di supporti informatici (quali ad esempio smartphone, tablet, pc, ecc.).

Testi

Testi di riferimento

- L’ Impresa. Economia, Governo, Gestione. Di L.Dezi, ed. Cedam, anno 2010. http://shop.wki.it/Cedam/Libri/L_impresa_s21527.aspx
- GOLINELLI, L’approccio sistemico al governo delle imprese, vol. 2, CEDAM, Padova, 2002 (capp. 7 e 8)
- Ulteriori riferimenti bibliografici saranno comunicati all’inizio del corso.

Altre informazioni